Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 12 marzo 2016 ore 12:00

I dati dello Sportello Donna

Presentati i dati dello Sportello donna

Secondo Ivana Finozzio lo scorso anno si sono rivolti allo Sportello 2 uomini e 35 donne, di cui la gran parte per problematiche familiari



ROSIGNANO M.MO — In occasione della Festa della Donna una rappresentanza della Commissione Pari Opportunità ha incontrato il sindaco Alessandro Franchi, la Presidente del Consiglio Comunale Caterina Giovani e l’Assessore Licia Montagnani, per riflettere sulle attività e i programmi della Commissione, ma anche per presentare i dati rilevati nel 2015 dalle volontarie dello Sportello Donna.

Lo Sportello Donna (aperto al pubblico il lunedì mattina e giovedì pomeriggio, al primo piano del Centro Rodari, in Via della Costituzione a Rosignano Solvay) vuole essere un punto di riferimento per tutti coloro che vivono situazioni di disagio, offrendo ascolto ed indicando i percorsi giusti per chiedere aiuto.

Come ha illustrato l’incaricata Ivana Finozzi, durante lo scorso anno si sono rivolti allo Sportello 2 uomini e 35 donne, di cui la gran parte per problematiche familiari, spesso in presenza di minori. Numerose le richieste di informazioni per ottenere consulenze legali in caso di separazioni, divorzi e violenze domestiche, a cui raramente sono seguite effettive denunce.

“La violenza e le discriminazioni sessuali - ha precisato la referente della Cpo Claudia Verdiani - possono essere prevenute solo grazie ad un dialogo e un confronto costante tra uomini e donne, in cui le differenze siano avvertite come elementi di ricchezza appartenenti ad un unico genere: il genere umano”.

Partendo da questo presupposto l’impegno della Cpo, che da alcuni anni accoglie al suo interno anche gli uomini, è quello di educare soprattutto le nuove generazioni all’ascolto ed al rispetto reciproco. Obiettivo condiviso dall’Amministrazione Comunale che proprio in questi giorni ha proposto alle scuole elementari e medie del territorio percorsi didattici per ricordare il settantesimo anniversario del voto alle donne, che per la prima volta furono chiamate alle urne il 2 giugno 1946.

“Ringrazio sentitamente gli uomini e le donne della Cpo – ha concluso il Sindaco Alessandro Franchi – per gli spunti di riflessione che offrono alla nostra Comunità e per l’aiuto gratuito che mediante lo Sportello Donna prestano a cittadine e cittadini in difficoltà”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro