Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 19 luglio 2016 ore 15:25

I camper possono tornare nei parcheggi

Foto d'archivio

Il ministero ha chiesto al Comune di revocare l'ordinanza che limitava la sosta in piazza 4 Repubbliche marinare, in via Champigny e via Berti



ROSIGNANO M.MO — E' il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, secondo il Codice della Strada, a decidere sulla conformità dei provvedimenti di regolamentazione della circolazione. Per questo motivo il ministero ha invitato il Comune di Rosignano a revocare l’ordinanza che limita la sosta dei camper nel parcheggio di piazza 4 Repubbliche Marinare. 

Diversa la situazione per i parcheggi di via Champigny e via Berti Mantellassi. In questo caso deve essere sospesa l’esecutività dell’ordinanza fino alla fine dell’istruttoria che avrà durata di 60 giorni: "Pertanto - hanno spiegato dal Comune - nostro malgrado i due parcheggi tornano, almeno fino alla fine dell’estate, ad essere liberamente utilizzabili da tutti i tipi di veicoli".

L’Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti per mezzo dei propri avvocati, facendosi portavoce degli utilizzatori di camper e roulotte sul territorio nazionale, aveva presentato due ricorsi al Ministero delle infrastrutture e dei trasporticontro la regolamentazione stabilita dal Comune di Rosignano Marittimo nei parcheggi di piazza 4 Repubbliche Marinare e di via Champigny/via Berti Mantellassi.

Questi parcheggi erano stati precedentemente regolamentati dal Comune in modo da limitare l’invasione di camper provenienti da tutta Italia ed oltre, specialmente nei fine settimana. L’invasione dei camper, che spesso sostavano in queste aree anche tutta la stagione, portava spesso a situazioni di scarso decoro del centro urbano ed a conseguenti proteste dei cittadini residenti nelle adiacenze dei parcheggi.

“Mi stupisce questo accanimento lobbistico dei camperisti - ha dichiarato l’assessore alla mobilità Piero Nocchi - Per quanto riguarda il parcheggio di via Champigny/via Berti Mantellassi manderemo al ministero le nostre motivazioni, facendo presente che il parcheggio è unico e lo spostamento è stato semplicemente di pochi metri. Rafforzeremo l’azione di vigilanza sul rispetto delle regole del Codice della Strada in materia di sosta ed ogni comportamento che configuri una forma di campeggio sarà immediatamente sanzionato. Al tempo stesso stiamo definendo nuove modalità per le aree di sosta, volte a far convivere le esigenze dei camperisti con i diritti dei cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità