Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:09 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 24 novembre 2016 ore 10:30

Giornata in rosso a Le Creste

Per celebrare la giornata contro la violenza sulle donne, venerdì 25 novembre al centro culturale si terranno una serie di iniziative



ROSIGNANO M.MO — Per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne il 25 novembre il Comune organizza un programma di iniziative pomeridiane a Le Creste in collaborazione con i servizi del Centro Culturale e la Commissione Pari Opportunità.

Nell’occasione l’intero centro si dispone a sensibilizzare e informare i cittadini sull’importanza di mettere fine alla violenza sulle donne, contrastando la cultura della sopraffazione che domina la società attuale, e denunciando chi viola il rispetto dovuto alle donne e alle persone più fragili, commettendo anche reati ben noti dai casi di cronaca.

La biblioteca espone libri e documentazione sulla violenza di genere, con una bibliografia di approfondimento. L’Informagiovani, straordinariamente aperto il pomeriggio ore 16-18,30 (la mattina è chiuso), ospita un allestimento di poesie e frasi relative alla manifestazione, e alle 17 l’incontro “Un tè con te”, un momento di pausa per condividere i recenti fatti di cronaca e stimolare la riflessione davanti ad una tazza di tè. Presso la Ludoteca e lo Spazio Famiglia si tiene il laboratorio artistico “Diritti in rosso”, mentre lo Spazio Giovani proietta continuamente sullo schermo immagini a tema, e la Caffetteria si lascia ispirare con “Rosso caffè”. Alle 18 il centro riunisce tutti i partecipanti alle iniziative per una foto collettiva ispirata al rosso.

La Commissione Pari Opportunità del Comune alle 16,30 organizza presso la Saletta Polivalente l’iniziativa “Stop Violenza sulle donne”, con una tavola rotonda di esperte per riflettere sulla necessità e le forme di contrasto alla violenza di genere, insieme ai nuovi fronti della ricerca: gli effetti della violenza assistita nelle relazioni familiari, quelle maggiormente a rischio che includono i bambini, e sui metodi e i percorsi di recupero dei maltrattanti, spesso uomini che commettono violenza fino a macchiarsi di reati. Intervengono la presidente del Consiglio comunale Caterina Giovani, la psicologa e criminologa Cristina Galavotti, coordinatrice scientifica del Master in Criminologia Sociale dell’Università di Pisa, la neuropsichiatra infantile Simonetta Monti e la psicologa e criminologa Lucia Tarchi. Coordina la presidente della Commissione Pari Opportunità Claudia Verdiani. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità