Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca martedì 12 aprile 2016 ore 18:21

Fuoriuscita gas tossico, reazione ancora in corso

L'azienda Ecomar

I tecnici dell'agenzia regionale sono intervenuti alla Ecomar insieme ai vigili del fuoco. Il sindaco Franchi: "La situazione è sotto controllo"



ROSIGNANO M.MO — L'incidente avvenuto ieri in una vasca dell'azienda Ecomar non deve preoccupare i cittadini anche se la reazione chimica all'interno del capannone è ancora in corso, anche se la fase critica può dirsi superata. 

A rassicurare la cittadinanza è stato il sindaco Alessandro Franchi che ha aggiunto che la situazione in località Polveroni è costantemente monitorata dai tecnici di Arpat, l'agenzia regionale per la protezione ambientale e dai vigili del fuoco: "“Le operazioni di bonifica – ha dichiarato Franchi – sono tutt’ora in corso, ma la situazione è sotto controllo e circoscritta all’interno dello stabilimento. L’evento non ha sviluppato situazioni di rischio per l’ambiente o pericolo per i cittadini che vivono in prossimità degli impianti. Tant’è che non è stata attuata alcuna misura di evacuazione della zona. Nell’aria è stata rilevata una bassa percentuale di acido solfidrico, percepita come cattivo odore, ma ora l’emergenza è passata grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco, a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti, così come ai tecnici della Società Solvay, che hanno fornito un aiuto prezioso e sostanziale alle operazioni di soccorso. Continuano i monitoraggi dell’Arpat e l’attenzione di tutti i soggetti competenti, tra cui l’Amministrazione Comunale, resta alta per superare le criticità e far chiarezza sulle cause che hanno generato l’incidente”.

La Ecomar tratta rifiuti industriali e ieri dalla miscelazione di alcuni rifiuti si è sprigionata una reazione chimica che ha portato alla formazione di acido solfidrico. Dai rilievi eseguiti già nella giornata di ieri non sono emerse criticità o pericoli. Il comandante dei vigili del fuoco Chiavacci è entrato nello specifico: “Il rilascio di acido solfidrico è stato controllato applicando nella vasca interessata una soluzione di carbonato di sodio, ma la reazione è ancora in atto. La Regione ha momentaneamente sospeso l’esercizio delle attività Ecomar, in modo da favorire l’opera di controllo e gli interventi di bonifica. L’azienda tratta rifiuti industriali e dalla miscelazione di alcuni componenti si è sprigionata una reazione chimica, ma le criticità sono rimaste circoscritte all’interno della struttura ed i monitoraggi effettuati dalle strumentazioni nell’immediatezza dell’evento non hanno riscontrato nell’ambiente esterno concentrazioni di acido solfidrico pericolose per la salute”. 

L'allarme è stato lanciato dai lavoratori verso le 16 di ieri quando un forte odore di uova marce ha cominciato a propagarsi nell'aria, coprendo la frazione e le aree circostanti. Non era stata raccomandata l'evacuazione della zona ma soltanto la chiusura a scopo precauzionale delle finestre

L'incidente e le operazioni di bonifica non sono ancora conclusi, una volta terminati i tecnici indagheranno per capire le cause che hanno scatenato la reazione chimica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca