Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 19 aprile 2017 ore 14:15

Film, letture e memoria per la Liberazione

Municipio di Rosignano

Iniziative per l'anniversario della Festa del 25 Aprile, dal venerdì fino al sabato della prossima settimana. Il programma



ROSIGNANO M.MO — Il Comune celebra da venerdì 21 a sabato 29 aprile il 72esimo anniversario della Liberazione con una serie di iniziative e commemorazioni che rendono onore al tributo del territorio per la fine dell’occupazione nazifascista. Il programma comprende proiezioni di film a tema e commemorazioni con l’intervento delle autorità e delle forze armate, in collaborazione con la sezione locale di Anpi “Mario Tarchi” e con la partecipazione degli studenti dell’Istituto “Mattei”.

Venerdì 21 aprile alle 10,30 il Teatro Solvay ospita la proiezione del film di Diritti L’uomo che verrà in collaborazione con il Centro Studi Commedia all’Italiana di Castiglioncello, nell’ambito del progetto “Lanterne Magiche”. La pellicola, vincitrice di numerosi premi – tra i quali il David di Donatello nel 2010 - è ambientata nel 1944 sull’Appennino emiliano e racconta la guerra e la terribile strage di Marzabotto attraverso gli occhi di una bambina di otto anni. La visione è preceduta dall’introduzione di Massimo Ghirlanda – presidente del Centro Studi - e Federico Lenzi.

Lunedì 24 alle 10 viene proiettato al Teatro Solvay il film “Tutti a casa” (1960), capolavoro di Luigi Comencini simbolo del drammatico smarrimento delle truppe italiane dopo l’8 settembre 1943. La proiezione rientra nel progetto “Lanterne Magiche” con il Centro Studi, presenta Paolo Lago.

Martedì 25 aprile alle 10 in piazza Carducci a Rosignano Marittimo si svolge la commemorazione per la giornata della liberazione. Le autorità ricordano il significato dell’anniversario e depongono una corona di alloro al Monumento ai Caduti. Alle ore 11,30 si svolge una cerimonia in piazza Risorgimento a Rosignano Solvay, cui partecipa il Gruppo Filarmonico “Solvay” con brani musicali a tema (in caso di pioggia la celebrazione si sposta all’auditorium in piazza del Mercato).

Venerdì 28 aprile alle 10 in piazza del Mercato i ragazzi sono protagonisti di Liberi tutti, letture e musica a cura degli studenti dell’Istituto superiore“Mattei” e della sezione Anpi “Tarchi”. 

Infine sabato 29 aprile alle 10 a Vada (Stradone Belvedere) si celebra il 72esimo anniversario dell’Operazione Herring, un’infiltrazione di paracadutisti degli squadroni “Folgore” e “Nembo”, lanciati nelle notti tra il 20 e il 23 aprile 1945 sul territorio della Repubblica Sociale nel Nord Italia, per sabotare le truppe tedesche con l’aiuto dei gruppi partigiani. Nell’occasione si rende onore ai caduti con la deposizione di una corona di alloro, alla presenza delle autorità militari degli attuali reggimenti dei paracadutisti che contribuirono alla liberazione, il 185esimo “Folgore” e 183esimo “Nembo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità