Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 02 febbraio 2017 ore 12:25

Due progetti contro il cambiamento climatico

Sono finanziati da un programma transfrontaliero con la Francia. Monitoraggio dei sottopassi e prodotti locali nei mercati europei



ROSIGNANO M.MO — Rispondere ai cambiamenti climatici e valorizzare i prodotti enogastronomici sono gli obiettivi dei due progetti cui partecipa il Comune di Rosignano, finanziati al 100 per cento dal Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo 2014-2020.

I progetti, basati sulla cooperazione delle regioni costiere (Toscana, Liguria Sardegna) con i territori della Francia (Corsica e Costa Azzurra), sono in fase di avvio: la Giunta comunale ha approvato la sottoscrizione della convenzione interpartenariale che formalizza la partecipazione dell’ente ai due progetti e permette l’inizio delle attività a fine febbraio e a marzo.

“Grazie a questi finanziamenti - si tratta complessivamente di 325mila 373,6 euro - possiamo supportare azioni innovative a favore del territorio con interventi in settori importanti - afferma l’assessore all’innovazione, finanziamenti europei e attività produttive Veronica Moretti - da una parte la prevenzione del rischio di allagamenti, che interessa la sicurezza dei cittadini a fronte dei cambiamenti climatici, dall’altra la valorizzazione dei prodotti agroalimentari in una filiera trainante dell’economia locale”.

Il progetto ADAPT - Assistere l’adattamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello spazio Transfrontaliero (capofila: Anci Toscana) coniuga le sfide del cambiamento climatico con lo sviluppo sostenibile delle città e dei sistemi urbani ideando e sperimentando nuovi strumenti. A Rosignano è prevista l’installazione di sistemi innovativi sperimentali di allerta e monitoraggio dei sottopassi per rispondere tempestivamente al rischio alluvioni, dato che in passato episodi simili e improvvisi hanno causato impedimenti alla viabilità e disagi, mettendo a rischio la vita dei cittadini.

Il finanziamento assegnato al Comune è di 233mila 361,75 euro. Il progetto Food & amp; Wine Marketplace (capofila: Camera di Commercio di Bastia) promuove i prodotti agroalimentari del territorio rispondendo alla necessità di rivitalizzare i mercati a livello europeo per dare nuovo impulso all’economia. Il progetto crea opportunità di promozione per i produttori locali inserendoli in una rete transfrontaliera con i territori partner francesi e dotandoli di una piattaforma e.commerce per fare conoscere le tipicità locali nei mercati internazionali. Il budget del Comune è di 92mila 735,85 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità