Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 18 luglio 2017 ore 11:46

Discarica di Scapigliato, dubbi dei Cinque stelle

Giannarelli e Settino durante il sopralluogo

Giannarelli e Settino hanno fatto un sopralluogo e avanzato dubbi sul progetto di ampliamento. Secondo il Movimento tanti soldi e poche spiegazioni



ROSIGNANO M.MO — Ieri mattina Giacomo Giannarelli e Mario Settino, rispettivamente consigliere regionale e consigliere comunale di Rosignano, hanno effettuato un sopralluogo alla discarica di Scapigliano. 

Presenti durante la visita l’amministratore unico Giari e il direttore Monti, che hanno illustrato il progetto di ampliamento attualmente sottoposto ad autorizzazione VIA presso la Regione Toscana.

"La discarica di Scapigliato - hanno spiegato Giannarelli e Settino - è una delle più grandi d’Italia ed è presente in questo territorio dal 1982 ciononostante il progetto di ampliamento chiede autorizzazione per conferirvi fino a 460.000 tonnellate anno di rifiuti fino al 2031. Tutto ciò insieme alla richiesta per il raddoppio del biodigestore anaerobico attualmente autorizzato per la componente Forsu di 90.000 tonnellate anno per la produzione di di biometano e compost e la realizzazione di 2 celle per la messa in discarica di rifiuti contenenti amianto".

"Un progetto costoso, 92 milioni di euro in 15 anni di investimento - hanno sottolineato - di cui quasi un terzo per costruire il solo biodigestore anaerobico, che omette ogni riferimento alla chiusura e messa in sicurezza della discarica, due aspetti che invece erano scritti nero su bianco sulla attuale Autorizzazione Integrata Ambientale. Un atto dove di qui al prossimo anno le ulteriori 600mila tonnellate da conferire sarebbero state le ultime. Con la nostra proposta di legge sull’Economia Circolare il destino di questa discarica sarebbe stato ben diverso, con un chiaro percorso di chiusura dovuto all’aumento della raccolta differenziata. Purtroppo da mesi il duo PD-Rossi evita il dibattito di questa importante riforma in Consiglio regionale e nel frattempo dà il disco verde ad un progetto di ampliamento come questo dove manca qualsiasi riferimento alla riduzione dei conferimento di rifiuti. Praticamente l’attestazione del fallimento delle politiche PD-Rossi sulla gestione dei rifiuti urbani".

"Nello specifico -hanno spiegato - il progetto prevede quattro fasi gestionali che verranno predisposte in tempi successivi, consentendo lo smaltimento di ulteriori 5.030.000 metri cubi di rifiuti non pericolosi. La realizzazione di una cella dedicata allo smaltimento di rifiuti contenenti amianto da suddividere in due fasi gestionali, ognuna composta da due moduli costruttivi. I moduli dedicati a questi rifiuti verranno realizzati tra il corpo di discarica più antico e la parte di ampliamento attualmente in gestione. Con l’intervento si renderanno disponibili 112.000 metri cubi da destinare allo smaltimento di rifiuti contenenti amianto".

"L’incremento della capacità volumetrica della discarica esistente - hanno ripreso - si svilupperà sia per sopraelevazione sulla discarica in esercizio, sia per ampliamento, con l’occupazione di nuove aree di sedimenti che attualmente sono zonizzate come “Zone E2: Aree a tipologia paesaggistica e di protezione territoriale a prevalente funzione agricola. Il sopralluogo ha consentito di visionare tutti gli impianti e l’effettuazione di una visione diretta del lotto di discarica attiva e del lotto 1 e 2 esauriti e messi in sicurezza. Ringraziamo la dirigenza REA per la disponibilità concessa con questa visita. Resta da valutare attentamente il Piano economico finanziario, attualmente in gestazione, e la Convenzione redatta tra la Rea e l’Ato Costa per il conferimento dei rifiuti in discarica ed il relativo costo. Di certo restano forti dubbi su un progetto che si basa su un proseguimento “a vita” della discarica basato comunque sul conferimento in discarica di notevoli quantità di rifiuti, seppur abbinato alla costruzione di impianti che andranno a trattare la Forsu e il sottovaglio, senza indicare una data certa della sua chiusura".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità