Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 22 giugno 2016 ore 10:00

Dal Lions due defibrillatori al Comune

Gli strumenti salvavita sono stati installati sotto il loggiato di piazza del Mercato a Rosignano Solvay e sotto quello di piazza Garibaldi a Vada



ROSIGNANO M.MO — Da ieri, martedì 21 giugno, il Comune ha due postazioni con defibrillatori automatici pubblici in più. Gli strumenti salvavita sono stati al municipio dal Lions Club di Cecina-Rosignano.

"Si tratta - ha commentato l'assessore Daniele Donati di un passo importante per iniziare a dotare il territorio di apparecchiature pubbliche DAE per poter intervenire in modo tempestivo in caso di arresto cardiaco improvviso, visto che dal quarto minuto in poi intervengono i primi danni celebrali".

I defibrillatori sono stati installati sotto il loggiato di Piazza del Mercato a Rosignano Solvay e sotto quello di Piazza Garibaldi a Vada visto che i luoghi specialmente nel periodo estivo ospitato un numero elevato di persone. La Pro Loco di Vada inoltre, ha già seguito appositi corsi di formazione e recentemente, grazie all’offerta del centro “Save a life” di Cecina, sono stati formati 6 agenti della Polizia Municipale.

“Da sempre – ha dichiarato Paolo Mandrich, presidente del Lions Club di Cecina e Rosignano - indirizziamo le nostre risorse umane ed economiche per intervenire in favore dei giovani, dei portatori di handicap e più in generale in campo sociale. L’obiettivo è quello di aiutare lo sviluppo del territorio, ma siamo ben consapevoli di non poterci sostituire agli Enti e agli organi preposti. Il nostro scopo è quello di dare un segnale, evidenziare un bisogno o lanciare una sfida. Questo è quello che abbiamo fatto anche con i defibrillatori e speriamo che la sfida venga raccolta dall’Amministrazione Comunale e dalle altre Associazioni che operano nel Comune di Rosignano”.

Andrea Santini del centro di formazione “Save a life” ha illustrato la dotazione donata dal Lions: un pannello bilingue che riassume i passaggi per l’uso dell’apparecchiatura DAE e riporta il numero unico di emergenza 118, una teca allarmata (in cui l’allarme ha la doppia funzione di avvertire in caso di furto e di destare l’attenzione in caso di emergenza), un defibrillatore di ultima generazione tra i migliori in commercio e un kit di primo soccorso. “Il defibrillatore semiautomatico –ha detto Santini- è di estrema importanza, ma per salvare la vita deve essere utilizzato da persone formate. Ad ogni modo tengo a sottolineare che, in caso di emergenza, anche chi non l’ha mai fatto può provare ad usarlo, infatti non è possibile creare danni: nella peggiore delle ipotesi non ha efficacia”.

“Voglio ringraziare sentitamente il Lions Club di Cecina-Rosignno e tutti i suoi associati a nome di tutti i cittadini di Vada e Rosignano Solvay. –ha concluso il Sindaco Alessandro Franchi- Già da alcuni anni l’Amministrazione Comunale nell’assegnazione degli impianti sportivi ha richiesto alle associazioni che li gestiscono l’istallazione di apparecchiature DAE ed ha incoraggiato alla formazione degli addetti. Abbiamo ancora tanta strada da percorrere, ma il contributo del Lions è un esempio da seguire ed un incentivo ad andare avanti in questa direzione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità