Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Spettacoli giovedì 04 agosto 2016 ore 08:00

Corti sul porto, seconda sera

Andrea Balestri

Per la serata di giovedì 4 agosto alla rassegna Cinemadamare a Cala de' Medici verrà proiettato il docufilm “Protagonisti per sempre”



ROSIGNANO M.MO — Prosegue con il docufilm di Mimmo Verdesca Protagonisti per sempre la rassegna di cortometraggi Cinemadamare a Cala de’ Medici. Giovedì 4 agosto si terrà la seconda serata.

L'inziativa è stata organizzata in collaborazione col ristorante Volvèr, in associazione con Fedic e curata dalla giornalista, scrittrice e documentarista Maria Antonietta Schiavina.

Protagonisti per sempre è del 2014 ed è dedicato ai più celebri attori bambini della storia del cinema italiano dal Neorealismo a oggi. Il film ha vinto il Gryphon Award per il Miglior documentario al Giffoni film festival nel 2015 ed è stato selezionato per i Nastri d'argento 2015.

Il film ideato, montato e diretto da Mimmo Verdesca (presente alla serata, insieme ad Andrea Balestri, il Pinocchio di Comencini e che sarà intervistato dalla giornalista Maria Antonietta Schiavina), è realizzato in collaborazione con Cinecittà Luce e prodotto dallo stesso regista per ScenaSet con la finalità di tutelare e tramandare la memoria artistica del cinema italiano.

Mimmo Verdesca, pugliese di nascita, dal 2002 comincia a lavorare nel cinema e nella televisione, prima come assistente e poi come aiuto di diversi registi tra i quali Maurizio Ponzi, Naydat Anzour, Daniele Cascella, Fabio Grossi; ha collaborato con il regista Ferzan Ozpetek, per il quale nel 2012 ha anche realizzato il Making of ufficiale del film “Magnifica Presenza”. Nel 2010 ha curato la regia dell’edizione televisiva dello spettacolo teatrale “Il piacere dell’onestà” di Luigi Pirandello e nel 2014 la regia televisiva dello spettacolo teatrale “Prima del silenzio” di Giuseppe Patroni Griffi, entrambi interpretati da Leo Gullotta. Già nel 2009 aveva firmato la regia del documentario “L’occhio dietro il sipario”, che documentava la realizzazione dello spettacolo teatrale “L’uomo, la bestia e la virtù” di Luigi Pirandello, sempre con Leo Gullotta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità