Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca martedì 08 agosto 2017 ore 15:22

Controlli serrati con l'etilometro sull'Aurelia

Sabato notte la municipale ha effettuato un posto di blocco con un ufficio mobile, tre mezzi, un precursore per alcol test ed un etilometro omologato



ROSIGNANO M.MO — La polizia rosignanese, con l'avvicinarsi del Ferragosto, sta intensificando i controlli su tutto il territorio al fine di garantire la sicurezza di chi si mette alla guida. Nella notte di sabato 5 agosto,  tra le ore 21 e le 2 di domenica 6, è stato così effettuato un controllo straordinario alla circolazione stradale con un posto di blocco realizzato in via Aurelia a Rosignano Solvay.

Sul posto è stato effettuato un monitoraggio "a tappeto” degli automobilisti in transito dal posto di blocco, controllandone 180 e sottoponendoli a pretest Soltanto uno è risultato positivo al controllo, per cui gli è stata contestata la violazione del codice della strada per guida in stato di ebbrezza.

Le sanzioni previste in questo caso sono di tre fasce: la sanzione amministrativa si applica a chi ha un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l, la sanzione penale scatta se il tasso supera la soglia di 0,8 g/l , e si aggrava per chi supera 1,5 g/l. È sempre previsto il ritiro della patente di guida, che sarà poi sospesa dal Prefetto. In taluni casi alla sanzione principale segue anche il sequestro del veicolo.

“Come le altre campagne di prevenzione realizzate nei mesi scorsi - ha commentato la comandante Dalida Cosimi - anche questa attività dimostra che nostra presenza quotidiana su strada per controllare il rispetto delle norme di comportamento del Codice del Strada inizia a portare risultati positivi. Infatti, anche grazie alle attività di prevenzione, molti giovani hanno capito che mettersi alla guida in stato di ebbrezza è rischioso e hanno smesso quasi del tutto di farlo. I controlli notturni su strada, soprattutto durante il fine settimana, andranno avanti anche nel futuro e da settembre riprenderanno le campagne di prevenzione prevalentemente per il controllo sull’uso delle cinture, del casco protettivo e dei sistemi di ritenuta per bambini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Lavoro