Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 17 febbraio 2016 ore 13:01

Cittadini in difficoltà, rinnovato il progetto

L'obiettivo è garantire un segretariato sociale

Il Comune è tornato a sottoscrivere la convenzione per assistere chi si ha problemi nello spostarsi. Garantirà una sorta di segretariato sociale



ROSIGNANO M.MO — Il Progetto Colline è stato rinnovato fino al 31 dicembre 2018. L'iniziativa, nata nel 2007 su impulso del tessuto sociale delle frazioni collinari, con lo scopo di garantire servizi diffusi sul territorio per i cittadini maggiormente in difficoltà con gli spostamenti, è stata rinnovataieri mattina, martedì 16 febbraio, nella sala giunta del Castello di Rosignano Marittimo.

La convenzione è stata firmata tra il Comune e la Confederazione Italiana Agricoltori (Cia) di Livorno, il Patronato Inac di Rosignano Marittimo, la Coop Cgn e i circoli Arci di Nibbiaia, Gabbro e Castelnuovo.

Tuttavia, nel corso degli anni, la Cia in accordo e con il sostegno dell’Amministrazione Comunale ha offerto supporto e assistenza non solo alle persone anziane, ma anche a soggetti più giovani che si rivolgono all'ufficio per consulenze e pratiche di tutela della maternità ed assegni al nucleo familiare.

Il Vicesindaco Daniele Donati ha sottolineato l’importanza del rinnovo della convenzione, fortemente voluta e condivisa con l’associazionismo, che con il passare del tempo è riuscita a mettere insieme vari soggetti con l’obiettivo di avvicinare i residenti delle tre frazioni collinari a servizi geograficamente distanti, favorendo l’inclusione sociale. Lo scopo del progetto è infatti quello di assicurare una serie di servizi di qualità su problematiche fiscali, previdenziali e abitative, al fine di limitare il rischio latente di emarginazione dei territori rurali e garantire una sorta di “segretariato sociale”.
 

Il Comune corrisponderà alla Cia un contributo economico oltre a consentire l’utilizzo di un fondo comunale a Gabbro, regolamentato da apposito contratto, e l’uso gratuito delle sedi di Castelnuovo della Misericordia e Nibbiaia. L’ufficio Cia è aperto il martedì dalle 9 alle 10,30 al Centro Civico di Nibbiaia e dalle 11 alle 12,30 all’Informagiovani di Castelnuovo della Misericordia. Mentre al Gabbro, nella sede Inac di Via Diacciarello 5, l’orario di apertura al pubblico è il mercoledì dalle 15 alle 16,30 e il venerdì dalle 10 alle 12.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità