Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 25 maggio 2017 ore 13:00

Cinema e non solo sullo sfondo di Castiglioncello

Da giovedì 15 a sabato 17 giugno si terrà la tredicesima edizione di "Parlare di cinema a Castiglioncello". Ecco anticipazioni sul programma



ROSIGNANO M.MO — Tredicesima edizione di Parlare di cinema a Castiglioncello dal 15 al 17 giugno, la rassegna diretta da Paolo Mereghetti, riconferma la sua caratteristica: offrire al pubblico di appassionati la possibilità di colloquiare con chi il cinema lo fa concretamente, nel contesto di una località come Castiglioncello, tra le più amate da molti personaggi che hanno fatto la storia del cinema italiano.

Questa volta però non solo si parla di cinema a Castiglioncello ma si legge anche perché la mostra fotografica alla Virgola è dedicata aIl cinema che legge ed è curata da Antonio Maraldi che così la racconta “C’è Marcello Mastroianni che approfitta di una pausa durante la lavorazione di Divorzio all’italiana per sfogliare il quotidiano Il Messaggero, ci sono Monica Vitti e Michelangelo Antonioni che si confrontano sul copione de L’eclisse, e c’è Vittorio De Sica mentre recita impegnato in una lettura serale, in una scena di Tempo di villeggiatura”. La mostra è quindi composta da immagini “di lettura cinematografica” che provengono da preziosi archivi ed è frutto della collaborazione tra due istituzioni cesenati come la Biblioteca Malatestiana e il Centro Cinema Città di Cesena. La mostra allestita presso la Galleria La Virgola in piazza della Vittoria a Castiglioncello sarà inaugurata venerdì 15 giugno alle ore 19.00. Dal 16 al 18 giugno sarà aperta con orario 17.00 – 23.00 e dal 19 al 25 giugno con orario 18.00 22.00. L’ingresso è gratuito.

Nello spazio dedicato agli esordienti è prevista la proiezione di Cuori puri di Roberto DePaolis, che verrà presentato in anteprima alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes. Come sempre poi Paolo Mereghetti incontra il regista per parlare del film.

Gli incontri mattutini monografici, a cura di Antonello Catacchio, sono dedicati a Ken Loach guidati dal documentario di Louise Osmond dal titolo Versus - The Life and Films of Ken Loach. Il maestro britannico, premiato in tutti i festival più importanti, si è sempre distinto per il rigore e la capacità di affrontare tematiche anche scomode, coniugando la capacità di raccontare le contraddizioni della società utilizzando sia il registro drammatico che quello brillante. I seminari si svolgeranno presso la saletta polivalente del Centro culturale Le Creste venerdì 16 giugno e sabato 17 giugno dalle ore 10.30. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità