Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:03 METEO:CECINA13°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 18 maggio 2017 ore 09:45

Creatività e colore per la giornata della pace

Centro Culturale Le Creste

Venerdì 19 maggio al centro culturale Le Creste si terranno premiazioni, mostre, pedalate



ROSIGNANO — Un pomeriggio dedicato alla pace tra colori, creatività e condivisione, con una passeggiata ecologica su due ruote: così venerdì 19 maggio dalle 16 il Centro Le Creste celebra la Giornata mondiale degli operatori di pace, promuovendo una serie di attività dedicate alla pace e rivolte a tutti i cittadini. L'evento è organizzato dalle cooperative Il Cosmo, Idealcoop, Contesto infanzia e Nuovo Futuro che gestiscono le strutture del centro culturale in convenzione con il Comune di Rosignano Marittimo.

Le iniziative si svolgono a “Le Creste” dalle ore 16 con la premiazione del concorso “Nuovo logo, nuovo luogo” promosso dalla cooperativa Idealcoop - gestore dello Spazio Giovani - con gli studenti delle classi prime del liceo tecnologico “Mattei”. Il vincitore riceverà un buono acquisto di articoli per la scuola, e sarà il creatore del nuovo logo dello Spazio Giovani, che sarà digitalizzato ed usato in tutte le pubblicazioni informative e di promozione dei servizi e delle iniziative dello spazio.

Inoltre all’Informagiovani inaugura la mostra “Immigrato a chi?” con i disegni realizzati dai giovani migranti ospiti delle strutture del territorio e da studenti del “Mattei” durante il laboratorio di fumetto curato dal disegnatore e fumettista rosignanese Salvatore Bevacqua. I disegni offrono uno spaccato delle drammatiche esperienze dei migranti e sono realizzati all’interno del percorso di interculturalità “Immigrato a chi?” promosso dall’Informagiovani in collaborazione con Oxfam, Arci Bassa Val di Cecina e progetto S.P.R.A.R., per favorire la crescita personale e l’integrazione di minori e giovani di Paesi terzi che soggiornano in Italia.

Dopo un pieno di creatività e colore è ora di mettersi in cammino per portare un colorato messaggio di pace: per questo dalle ore 17 si svolge la terza edizione dell’iniziativa “La pace sulle ruote”, promossa da Biblioteca, Informagiovani , Ludoteca e Spazio Giovani con le associazioni del territorio.

Il ritrovo è alle 17 in piazza del mercato con bicicletta, pattini, skateboard o monopattino – tutto ciò che si muove sulle ruote – per decorare i mezzi in un allegro e spensierato laboratorio (a cura di Ludoteca Contesto Infanzia), alle 17,45 si assiste all’esibizione di alcune associazioni sportive e alle 19,15 finalmente si parte per un giro in città: il percorso si snoda da via Allende a via Forlì, attraverso via Moro a piazza della Repubblica fino a tornare in via della Costituzione al centro culturale, dove dalle 19,30 la caffetteria allestisce un piccolo rinfresco per tutti i partecipanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'opportunità per i giovani tra i 13 e 17 anni presso l'area fieristica La California. Presenti per tutta la serata animatori ed educatori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità