Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 23 dicembre 2017 ore 16:51

Accordo al Cipe per l'adeguamento della Tirrenica

Dal Comitato interministeriale per la programmazione economica è arrivato l'Ok per rivedere il progetto con tutte le parti interessate



ROMA — Seduta importante per la Toscana quella del Cipe, che si è tenuta ieri a Roma al Ministero dei trasporti e alla quale ha partecipato l'assessore alle infrastrutture della Toscana, Vincenzo Ceccarelli.

Oltre al via libera per la bretella di Piombino, si è aperta la strada per la revisione progettuale del corridoio tirrenico a Sud della barriera autostradale di Rosignano.

Dopo il recente passaggio in conferenza dei servizi e la presa d'atto del parere negativo dato dai Comuni rispetto all'ipotesi progettuale presentata da società Autostrade, il Cipe ha preso atto dell'informativa nella quale si illustrava la proposta di revisione del progetto attraverso una soluzione condivisa, che prevede la realizzazione di due carreggiate distinte, l'eliminazione di svincoli a raso e la realizzazione di complanari in modo da realizzare l'ampliamento dell'infrastruttura esistente, rendendo più sicura la circolazione.

La soluzione è stata presentata dal Ministero delle in frastrutture. Per rendere operativo quanto deliberato ieri dal Cipe, si andrà alla firma di un protocollo d'intesa tra i soggetti interessati - Ministero, Regione, Società Autostrade e Anas - e un decreto del presidente del Consiglio garantirà all'Anas, in quanto nuovo soggetto attuatore, le risorse necessarie alla realizzazione.

"Il passaggio al Cipe rappresenta la certificazione della fattibilità della revisione progettuale così come proposta dal Ministero - ha spiegato Ceccarelli - ora ci aspettiamo che siano compiuti con la massima rapidità gli atti necessari per la realizzazione dell'intervento".

"Questi risultati – ha poi commentato l'assessore - non sono un regalo di Natale, ma sono frutto di un lavoro di concertazione con il Governo durato mesi, con l'obiettivo di condividere un piano di interventi. Sono il frutto di un lavoro e di uno spirito di collaborazione che accogliamo con grande soddisfazione, specialmente in un momento come questo, con tutte le istituzioni in difficoltà nel reperire risorse dalle fonti tradizionali. Grazie a queste risorse guardiamo al 2018 e agli anni futuri con maggiore fiducia e maggiori possibilità di risolvere problemi concreti, sia per le infrastrutture che per lo sviluppo economico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca