Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 09 settembre 2015 ore 19:35

Rilancio area livornese: una mappa del territorio

Franchi: per la reindustrializzazione hanno un ruolo determinante anche le aree libere interne al perimetro industriale Solvay



ROSIGNANO MARITTIMO — Dopo l’insediamento ufficiale del 30 luglio scorso si è riunito ieri, 8 settembre, a Roma, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, il Comitato Esecutivo dell’Accordo di Programma per il rilancio competitivo dell’area costiera livornese, sottoscritto nel maggio scorso dal Presidente del Consiglio dei Ministri con la Regione Toscana, la Provincia di Livorno, il Comune di Rosignano Marittimo e i Comuni di Livorno e Collesalvetti, l'Autorità Portuale di Livorno.

Una riunione operativa a cui ieri hanno partecipato tutti gli Enti chiamati a svolgere un ruolo strategico nella prossima definizione del Piano di Reindustrializzazione e Riqualificazione Industriale (P.R.R.I.), documento fondamentale all’interno del quale dovranno essere individuati i programmi e i settori di intervento, le azioni e gli strumenti da mettere in campo.
Questo percorso sarà coordinato da Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e per lo sviluppo d’impresa, che partendo dall’analisi del contesto dovrà individuare in sinergia con i soggetti locali nuove aree disponibili, lotti già disponibili ed eventuali immobili da recuperare per lo sviluppo delle Piccole Medie Imprese (PMI).

Alla riunione hanno preso parte il consigliere per il lavoro del presidente, Gianfranco Simoncini, insieme a numerosi tecnici regionali, il sindaco di Rosignano e presidente della provincia di Livorno, Alessandro Franchi,il sindaco di Collesalvetti, Lorenzo Bacci, l'assessore del Comune di Livorno Francesca Martini, il presidente dell'Autorità portuale Giuliano Gallanti e i rappresentanti del Ministero dello sviluppo economico, dei diversi ministeri coinvolti e della Presidenza del consiglio dei ministri.

"E' stato un incontro positivo e concreto – ha commentato Simoncini – Sul tema del rilancio produttivo e della ripresa dell'occupazione è necessario andare veloci e oggi abbiamo fissato le tappe, ravvicinate, che porteranno da parte di Invitalia alla redazione ed attuazione del Piano".

Nel corso della riunione è stato inoltre decisa la costituzione di un tavolo specifico sui problemi energetici, con attenzione particolare per la Solvay di Rosignano. Per quanto riguarda la realizzazione della darsena Europa e dei collegamenti ferroviari, proseguirà l'attento monitoraggio sia per per la parte realizzativa che per quella finanziaria. E' stato infine deciso che la prossima seduta del Comitato esecutivo, entro i primi quindici giorni di ottobre, affronterà anche il tema della zona franca doganale.

“Ci eravamo lasciati il 30 di luglio – spiega il sindaco di Rosignano Marittimo e presidente della Provincia di Livorno  Alessandro Franchi – con l’impegno del MISE di arrivare alla firma del decreto ministeriale di riconoscimento dell’area di crisi complessa nazionale, firma che puntualmente è arrivata da parte del Ministro Federica Guidi lo scorso 7 agosto, portando così a compimento l’impianto legislativo necessario alla definizione del Progetto di Reindustrializzazione”. 

Per Franchi adesso è giunto il momento di "lavorare con ritmo serrato per portare a conoscenza di Invitalia un quadro dettagliato della situazione del nostro territorio e dei suoi possibili sviluppi, soprattutto in tema di reindustrializzazione e razionalizzazione delle infrastrutture energetiche". "Nella individuazione di aree su cui poter attivare attrazione di investimenti e aziende - ribadisce Franchi -  hanno un ruolo determinante anche le aree libere interne al perimetro industriale Solvay, già vocate e urbanisticamente destinate e, per questo, strategiche."

La prossima riunione operativa, in cui si riuniranno gli Enti e Invitalia per l’avvio del procedimento di definizione del PRRI è già stata fissata per il prossimo 23 settembre a Firenze, ed a seguire, il pomeriggio stesso, la Cabina di regia territoriale illustrerà nel dettaglio alle associazioni di categoria e alle rappresentanze sindacali, il percorso concordato. Percorso che entro l'anno porterà alla realizzazione del Piano di reindustrializzazione, con l'obiettivo di attirare imprese nell'area.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità