Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 03 luglio 2015 ore 14:51

Ridotte le emissioni di anidride carbonica

Il consiglio comunale ha approvato il Piano di azione sulla sostenibilità energetica: la riduzione della CO2 è stata del 24 per cento



ROSIGNANO MARITTIMO — Dopo l’approvazione in Consiglio Comunale nel corso della seduta del 26 giugno, il Paes – Piano di azione sulla sostenibilità energetica del Comune di Rosignano è disponibile sul sito internet dell’Ente per consultazione da parte di tutti gli interessati. 

Si tratta, spiegano dall'amministrazione comunale, di un documento importante, richiesto dall’adesione del Comune di Rosignano al “Patto dei Sindaci”, che certifica un risultato più che soddisfacente per il nostro territorio in quanto a riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera: dal 20 per cento richiesto dal “Patto dei Sindaci”, Rosignano ha raggiunto infatti il traguardo del 34 per cento.

“Il piano - aveva spiegato il sindaco Alessandro Franchi nel corso della conferenza stampa di presentazione del Paes - è frutto di un impegno volontario dell’Amministrazione Comunale che discende dall’adesione al Patto dei Sindaci, un protocollo a livello europeo che impegna la politica locale verso la riduzione delle emissioni con il cosiddetto '20-20-20', ovvero riduzione del 20% delle emissioni di CO2, aumento del 20% della produzione di energia da fonti rinnovabili e incremento del 20% dell’efficienza e del risparmio energetico sul proprio territorio. Ad oggi, con gli interventi fatti già a partire dal 2004, siamo riusciti a raggiungere una riduzione del 34% di emissioni in atmosfera, un buon risultato che però ci deve spingere a proseguire oltre su questa strada”.

“L’energia è e sarà sempre di più - ha scritto l’assessore Domenici nella sua presentazione - una questione fondamentale per il futuro dei nostri figli. L’adozione di piani per la riduzione del consumo energetico e per la sostenibilità delle attività umane, in termini di uso di energie alternative e raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2, non è un fatto formale. Aver aderito al Paes (Piani d’azione per l’energia sostenibile) significa aver iniziato un percorso profondo in cui le amministrazioni pubbliche si impegnano a dare modelli di sostenibilità, perché queste possano segnare l’inizio di un cambiamento culturale verso una maggiore attenzione e cura della nostra Terra. Dal 2007 il nostro Comune si è dotato di un sistema di gestione ambientale certificato secondo la norma tecnica ISO 14001:04 adottando una propria Politica ambientale e realizzando obiettivi di miglioramento. Di recente è stato introdotto un nuovo sistema di illuminazione pubblica, che ha visto l’introduzione di tecnologie volte ad assicurare nel tempo un efficientamento energetico; la sostituzione delle vecchie lampade con luci a led di elevata qualità energetica e basso impatto ambientale. Questo è solo un piccolo esempio di come, concretamente, possiamo agire. E’ di tutta evidenza che progetti come questo non possono prescindere dalla collaborazione di tutti coloro che, direttamente o indirettamente, svolgono attività e servizi sul territorio e pertanto non mancheranno momenti di confronto volti, non solo ad illustrare nel dettaglio l’iniziativa e presentare lo stato dell'arte delle attività svolte dal Comune (inventari delle emissioni, ambiti di intervento, schede elaborate dagli uffici comunali ecc.) ma anche per raccogliere la disponibilità da parte dei soggetti invitati a contribuire allo sviluppo delle azioni del Paes".

Per accedere al Paes e ai suoi numerosi allegati, nella cui definizione il Comune è stato supportato da Ealp Agenzia energetica provinciale e dagli uffici ambiente della Provincia di Livorno,gli interessati troveranno un logo ben visibile sulla home page del sito comunale. E' possibile leggere la presentazione a firma dell’Assessore alle Politiche ambientali, culturali e scolastiche Valentina Domenici ed accedere a quattro sezioni: il progetto Paes (a sua volta composto da vari allegati), la presentazione del progetto stesso, l’incontro con i portatori di interesse (ovvero società partecipate ed associazioni di categoria) e l’adesione del Comune di Rosignano al Patto dei Sindaci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca