Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità domenica 02 novembre 2014 ore 22:53

Regione e Solvay insieme per Rosignano

Rossi ha incontrato l'amministratore delegato mondiale dell'azienda: scongiurato il rischio di chiusura, paventato in occasione del confronto di due anni fa



ROSIGNANO — Nei giorni scorsi, l'amministratore delegato mondiale di Solvay Jean-Pierre Clamadieu è stato in Italia per visitare l'impianto di Livorno Solvay Solutions ed il parco industriale di Rosignano. A margine della visita il numero uno dell'azienda ha incontrato il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ed entrambi hanno concordato sul fatto che Rosignano Solvay è di nuovo competitiva e può ora impostare una fase di sviluppo per diventare un polo chimico sostenibile e all'avanguardia.
Clamadieu, accompagnato dai vertici di Solvay Italia e di Rosignano Solvay, ha illustrato a Rossi e al sindaco di Rosignano Alessandro Franchi gli investimenti ambientali in corso e l'avvio di nuove produzioni a cui potrebbero far seguito altre attività innovative.
Scongiurato il rischio di chiusura, paventato in occasione di un precedente confronto tra l'azienda e la Regione di due anni fa, per il futuro di Rosignano si apre una fase di consolidamento e di rilancio industriale grazie al lavoro congiunto svolto da Solvay e Regione sul territorio e con i ministeri competenti, nonché grazie ad accordi sindacali concordati a livello locale.

Su questioni sensibili come l'approvvigionamento idrico e l'escavazione del calcare c'è stato in questi anni un confronto costruttivo con il territorio, ha dato atto l'amministratore delegato. Lo stesso può dirsi sull'adeguamento della normativa italiana agli standard europei e le autorizzazioni ambientali, anche grazie al supporto regionale. Quanto ai costi energetici e l'esigenza di intervenire dal 2017 sulle centrali elettriche interne al sito di Rosignano, il presidente della Toscana ha confermato il sostegno della Regione per definire con i ministeri competenti un assetto che offra migliori prestazioni sia da un punto di vista energetico che ambientale. Già la settimana ventura Rossi ne parlerà con il vice ministro allo sviluppo economico De Vincenti.

Oltre al parco industriale di Rosignano, Clamadieu ha ribadito anche l'importanza del sito di Livorno, che non è messo in discussione dall'apertura di una fabbrica analoga in Polonia. C'è un problema che riguarda la qualità dell'acqua industriale attinta dal canale dei Navicelli, con elevati costi di pre-trattamento e limiti qualitativi per il prodotto finito. Rossi si è detto disponibile al riguardo a convocare un incontro con ASA, Autorità portuale e la concessionaria Acquedotto portuale srl per valutare il progetto di miglioramento delle acque già in corso e le eventuali esigenze di co-finanziamento pubblico a beneficio delle diverse imprese dell'area portuale.

Si è parlato anche del sito di Solvay Bario a Massa Carrara. Clamadieu ha nuovamente registrato i passi avanti compiuti nei processi autorizzativi, anche grazie all'interessamento della Regione. Da questi sono scaturiti gli investimenti per la bonifica dei terreni attualmente in corso nonché per la riduzione di emissioni in base alle migliori tecnologie disponibili richiamate dalla regolamentazione europea. In quest'ottica il presidente Rossi ha auspicato la possibilità di attrarre nuovi investitori nell'area, anche sinergici rispetto alle attività di Solvay Bario.

L'incontro si è concluso con l'augurio comune di dare continuità alla collaborazione tra istituzioni e Solvay capitalizzando il clima favorevole agli investimenti esteri costruito in questi ultimi anni in Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità