Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 09 gennaio 2015 ore 19:53

Problemi in ospedale: Lippi chiama Marroni

Immagine di repertorio

Dopo le notizie di disservizi lamentati all'ospedale, il primo cittadino invita l'assessore regionale per parlare di sanità



CECINA — La vicenda che ha risollevato il caso sanità è quella di un’anziana malata di Alzheimer che sarebbe arrivata in ambulanza al pronto soccorso di Cecina alle 17 e poi dimessa alle 5 del mattino successivo, con tanto di telefonata ai carabinieri. Ma i disservizi riferiti in merito all'ospedale sono diversi, con ritardi e problemi che riportano al centro la questione della sanità.

Il sindaco di Cecina Samuele Lippi fa sapere di aver chiesto in merito alla vicenda dell'anziana chiarimenti con una lettera inviata alla direzione dell'Usl 6. Il primo cittadino ha anche parlato telefonicamente con l'assessore regionale alla sanità Luigi Marroni per affrontare  questo argomento e per fissare un incontro. Marroni, infatti, dovrebbe arrivare a Cecina nei prossimi giorni per un incontro con la Società della Salute e con tutti i sindaci della Bassa Val di Cecina aperto alla cittadinanza. 

Durante l'ultimo appuntamento del 2014 con lo stesso assessore Marroni Lippi spiega che era già stato previsto un aggiornamento nelle prime settimane di gennaio: "diciamo che questo episodio ne ha confermato la necessità".

La denuncia ai carabinieri a seguito dei disservizi lamentati al pronto soccorso di Cecina dai familiari di un’anziana affetta da Alzheimer che arrivata in ambulanza alle 17 è stata dimessa alle 5 del mattino successivo riporta all’ordine del giorno la questione sanità in Bassa Val di Cecina.

«Ho avuto un colloquio telefonico con l’assessore regionale alla Sanità Luigi Marroni nel corso del quale abbiamo affrontato l’argomento e fissato per i prossimi giorni un incontro con la Società della salute e quindi con tutti i sindaci della Bassa Val di Cecina aperto alla cittadinanza». È quanto annuncia i sindaco Samuele Lippi che sulla data non si sbilancia. Anche se i rumors la collocano tra la fine di gennaio e i primi giorni di febbraio.

Il rischio è che l’appuntamento si riveli un deja vu, sulla falsa riga di quanto accaduto lo scorso settembre. «Servono risposte e non rassicurazioni – dice Lippi –. Adesso ci attendiamo di vedere l’impegno tradotto in concreto con un rafforzamento dell’organico dove necessario». Che aggiunge: «Nell’ultimo appuntamento del 2014 con l’assessore Marroni avevamo già previsto un aggiornamento nelle prime settimane di gennaio, diciamo che questo episodio ne ha confermato la necessità»

. In ponte, c’è la conferenza dei sindaci in agenda per il 20 gennaio e nel frattempo un incontro con il direttore generale dell’Azienda sanitaria di Livorno,Eugenio Porfido. «Deve entrare a regime l’ortopedia e per ostetricia e ginecologia, dopo la conferma del punto nascita manca ancora un primario – sosttolinea il sindaco Lippi –. Mentre al pronto soccorso il primario c’è ma a scavalco e questo non va bene e poi serve dell’altro personale. Anche sulle liste d’attesa si tratta di capire dopo gli impegni per snellirle che cosa è successo».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro