Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:CECINA14°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura giovedì 16 luglio 2015 ore 20:11

Premio alla sceneggiatura per 'Il nome del figlio'

IL NOME DEL FIGLIO Trailer Ufficiale (caricato da Trailer & Clip in Italiano)

A Francesca Archibugi e Francesco Piccolo il riconoscimento in memoria di Suso Cecchi D’Amico: martedì la premiazione



ROSIGNANO MARITTIMO — Per la quarta edizione del “Premio per la sceneggiatura Suso Cecchi D’Amico” del Comune di Rosignano Marittimo è stata scelta una data molto significativa, quella della nascita della “Signora del cinema italiano”: quest’anno infatti la consegna del Premio avrà luogo martedì 21 luglio. I vincitori 2015 sono due sceneggiatori di grande valore nel panorama del cinema italiano, Francesca Archibugi e Francesco Piccolo, per il film Il nome del figlio.

"I due rappresentano quanto di meglio la cultura italiana attuale abbia da offrire - spiega una nota dell'amministrazione comunale - Si tratta infatti di personaggi molto versatili, che affiancano la sceneggiatura ad altre attività: Francesca Archibugi è anche regista e sia, come scrittrice di sceneggiature che dietro alla macchina da presa, ha vinto molti premi, in Italia e all’estero, tra cui anche numerosi David di Donatello e Nastri d’Argento; Francesco Piccolo, che quest’anno verrà premiato come sceneggiatore, è un affermato scrittore, vincitore nel 2014 del Premio Strega".

Il film che li ha portati alla vittoria e di cui la stessa Archibugi è regista, Il nome del figlio, è stato scelto dalla giuria del Premio, poiché, come previsto dal Regolamento, ruota attorno ad una figura femminile di particolare rilievo ed è stato prodotto nei dodici mesi precedenti all’assegnazione. Nel film tra l’altro recitano attori di grande livello, tra cui Alessandro Gassmann, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Rocco Papaleo e Micaela Ramazzotti.

Ricordiamo che il Premio è stato istituito quattro anni fa dal Comune di Rosignano Marittimo, in accordo con la famiglia, per rendere omaggio alla figura e al lavoro dell’indimenticabile Suso Cecchi D’Amico, che con Castiglioncello ha avuto un legame speciale, avendolo eletto quale luogo di vacanza e di lavoro.

La giuria che ha scelto la sceneggiatura di Archibugi e Piccolo per l’edizione 2015 era composta da Oreste De Fornari, Massimo Ghirlanda, Alessandra Levantesi, Stefania Ippoliti e i vincitori del premio dello scorso anno, Alessandro Valenti ed Edoardo Winspeare. Presidente della giuria è stata l’attrice Giovanna Ralli, che nella sua lunga ed importante carriera cinematografica è stata diretta da alcuni dei più grandi registi del cinema italiano, molti dei quali amici di Suso Cecchi D’Amico, tra cui Mario Monicelli, Ettore Scola, Roberto Rossellini e Vittorio De Sica, recitando al fianco di Vittorio Gassmann, Alberto Sordi e Marcello Mastroianni, il cui nome è di nuovo legato a Castiglioncello.

Il Premio è indetto dal Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana Mediateca Regionale, Centro Studi Commedia all’Italiana, Armunia Festival Costa degli Etruschi, Rosignano Film Commission e Cinema di Castiglioncello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità