Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:26 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 25 settembre 2015 ore 03:50

Portare la cultura tra la gente, in modo semplice

Canti, opere d'arte, letture per bambini nel borgo: una maratona culturale per arrivare anche a chi non è abituato a frequentare teatri e gallerie



ROSIGNANO MARITTIMO — Sabato, 26 settembre, il Centro Commerciale Naturale di Rosignano Marittimo organizzerà una maratona culturale a più voci per diffondere la cultura, nelle sue varie forme, e valorizzare angoli nascosti e poco conosciuti, ma ricchi di fascino, del borgo di Rosignano Marittimo.

Alle ore 16,30 sarà dato spazio alla voce di dentro, quella dei bambini, a cui sarà dedicata la lettura animata della fiaba “Prezzemolina”. Alle ore 18,30 sarà la volta della voce dei nostri cortili con canti della tradizione popolare e della resistenza eseguiti da E. Furini. Un messaggio di solidarietà verso i popoli distanti sarà invece affidato alla voce al di là dal mare, con canti d’amore, esilio, solitudine, fratellanza e libertà eseguiti alle ore 20 nella suggestiva piazzetta della Pescaiola. Infine, il Coro dell'ANPI farà sentire la sua voce alle ore 21,30 davanti alla Chiesa di sant’Ilario, eseguendo canti della tradizione partigiana e dell’anarchico Pietro Gori.

Prenderà parte alla maratona culturale anche la voce del segno, affidata a tre artiste locali, Sonia Salvini, Sidus e Marina di Kitchen, che esporranno le loro opere pittoriche in via del Borgo.

Chiara Tacchelli, vice presidente del Centro Commerciale Naturale di Rosignano Marittimo, e Benedetta Giovannoni, ideatrice dell’iniziativa, hanno sottolineato che “l’obiettivo di questa piccola maratona culturale, rivolta ad adulti e bambini, è quello di portare la cultura tra la gente in modo semplice e divertente e far fruire performance ed opere artistiche anche a chi non è abituato a frequentare teatri e gallerie d’arte”. 

L'assessore al Turismo, Licia Montagnani, ha invitato la cittadinanza alla massima partecipazione e condivisione: "l'idea del Ccn è molto interessante perché affronta in modo non convenzionale i temi della comunicazione e della memoria storica del territorio; spero che i cittadini vorranno contribuire alla buona riuscita dell’iniziativa aggiungendo la loro voce a quelle già in programma”.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il CCN di Rosignano Marittimo al numero: 334 3757446.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno