Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 31 gennaio 2017 ore 16:43

Più di un milione per i percorsi ciclopedonali

I lavori, per un investimento complessivo di 1,6 milioni, potrebbero partire a fine anno. Come cambierà la mobilità interna al villaggio scolastico



CECINA — Una vera e propria rivoluzione dei percorsi di collegamento, riduzione dell'inquinamento e sintonia con l'ambiente. Il progetto d'innovazione urbana AllenaMente prende forma. Oggetto di un finanziamento comunitario, di inserisce nel nuovo piano della viabilità interna al villaggio scolastico.

Il quadrilatero urbano compreso tra le vie Moro, Pasubio, Vico, Corsini, Fucini e Napoli promette di diventare più agevole, sicuro e funzionale grazie a un nuovo e più grande tracciato con percorsi attrezzati che metteranno in comunicazione gli edifici pubblici e gli impianti sportivi, formando un vero e proprio parco urbano.

Sono previsti in particolare: un percorso pedonale, in parte coperto e protetto; un percorso di pista ciclabile; un percorso per l’allenamento della corsa campestre. In alcuni tratti i tre tipi di percorso saranno compresenti e si affiancheranno l’uno all’altro, mentre in altri sarà presente solo uno o due di essi, per una larghezza variabile da un minimo di 1,50 metri a un massimo 6. Il tratto pedonale coperto potrà essere utilizzato con funzione di Pedibus per permettere ai bambini di raggiungere a piedi e in sicurezza le scuole.

Al fine di decongestionare il traffico durante gli orari di entrata e uscita dei ragazzi, le scuole saranno dotate di nuovi accessi .

Il percorso ciclo-pedonale-campestre si snoderà all’interno del villaggio scolastico per una lunghezza complessiva di 1.495 metri, sfruttando in parte i percorsi pedonali attualmente presenti, che saranno in parte demoliti, in parte integrati o risistemati.

Tutti i percorsi saranno completamente accessibili ai disabili, dotato di una stazione di sosta per il servizio di bike-sharing vicino al Palazzetto dello sport di Via Napoli (un’altra sarà posizionata nei pressi della stazione ferroviaria) e postazioni di primo soccorso con defibrillatore semiautomatico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità