Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 16 settembre 2014 ore 10:50

Ricerca e terapia in psicologia, ne parlano in 300

Ricordando il prof. Guazzelli

Al XVI congresso nazionale dell’Associazione italiana di psicologia ci sarà il presidente dei Lincei Mattei e verrà ricordato Guazzelli



PISA — Più di 300 specialisti da tutte le parti d’Italia si confronteranno sullo stato dell'arte della ricerca e della terapia in psicologia. Si inaugura venerdì 19 settembre, al Polo didattico di Porta Nuova dell’Università di Pisa, il XVI congresso nazionale dell’Associazione italiana di psicologia - sezione clinica e dinamica, organizzato dalla Scuola pisana di psicologia. 

Grande attesa per la lettura magistrale di apertura di Lamberto Maffei, presidente dell’Accademia dei Lincei, dal titolo Verso una farmacologia endogena: ruolo degli psicologi.

“Maffei, scienziato che il mondo ci invidia, presenterà le più recenti conoscenze sul complesso e reciproco rapporto tra mente e cervello - spiega Pietro Pietrini, presidente del corso di laurea in Psicologia clinica dell’ateneo pisano, direttore dell’Unità operativa di Psicologia clinica dell’Aoup e coordinatore del congresso -. Le scoperte delle neuroscienze indicano come psicofarmacologia e psicoterapia condividano effetti comuni sul cervello, rendendo obsoleto quel conflitto storico tra le due discipline”.

Il congresso sarà anche un’occasione per commemorare Mario Guazzelli, fondatore della Psicologia clinica a Pisa. La sera di sabato 20, nel corso di una breve cerimonia, verranno assegnati tre premi istituiti dalla Fondazione Iris di Castagneto Carducci agli autori delle migliori pubblicazioni scientifiche nell’ambito delle tematiche più care a Guazzelli, psicologia del sonno, psicopatologia e psicofisiologia dei disturbi mentali.

Il congresso Aip, da sempre, devolve gli utili in iniziative di promozione della ricerca psicologica in Italia e Pisa non farà eccezione. “Oltre ai tradizionali premi che l’Aip dedica ai migliori contributi scientifici dei giovani ricercatori - spiega Claudio Gentili, ricercatore di Psicologia clinica e responsabile del coordinamento organizzativo del convegno - il Trust Saulo Sirigatti, una Fondazione fiorentina per la promozione della ricerca in psicologia, ha messo in palio un prestigioso premio per la miglior presentazione scientifica".

Gli allievi dei corsi di laurea in Psicologia clinica e della salute potranno partecipare liberamente ai lavori del congresso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità