Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca mercoledì 21 dicembre 2016 ore 15:40

Estorsione e spaccio, a 16 anni arrestato a scuola

Pretendeva soldi da un coetaneo e vendeva droga ai compagni. Ordinazioni via WhatsApp per un minorenne residente in provincia di Livorno



PISA — La polizia è arrivata a lui dopo il furto del cellulare di servizio della polizia municipale. Dalle immagini della telecamera di servizio si vede chiaramente un giovane uscire dal comando di via Battisti con il telefono in mano.

Rintracciato il giorno successivo, il ragazzo, un 17enne residente a Tirrenia con alcuni precedenti alle spalle, ha ammesso il furto dicendo però di essere costretto a rubare perché minacciato da un compagno di scuola, 16enne, residente in provincia di Livorno, che, fin dall’inizio dell’anno scolastico, pretendeva la consegna, a scadenze fisse, di somme di denaro od oggetti da rivendere.

Il giorno successivo, grazie anche alla collaborazione del preside e degli insegnanti dell’Istituto frequentato dai due, la polizia ha organizzato un incontro tra i due fornendo al ricattato alcune banconote segnate e fotocopiate.

L’incontro è avvenuto all’interno dei bagni della scuola. Il giovane estorsore è stato bloccato ed immediatamente perquisito dagli uomini della polizia municipale, che hanno rinvenuto le banconote segnate, diverse dosi di stupefacente confezionate e pronte ad essere cedute, denaro provento di un precedente spaccio avvenuto nel plesso scolastico ed uno spinello pronto in mano, che il giovane aveva appena tentato di offrire al compagno nel bagno.

Sul telefono cellulare del piccolo spacciatore innumerevoli i messaggi di coetanei che ordinano dosi di stupefacente, esprimendo anche espliciti commenti sulla qualità della sostanza acquistata.

La perquisizione è stata estesa all’abitazione della famiglia, nella provincia di Livorno. Municipale e guardia di finanza sono intervenuti con il cane antidroga Zac, che però non ha rinvenuto ulteriore sostanza stupefacente.

Il ragazzo è stato tratto in arresto per il reato di estorsione e spaccio di sostanze stupefacenti aggravato dalla circostanza di cedere dosi a minorenni all’interno di una scuola e condotto nel carcere minorile di Firenze in attesa della convalida.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità