Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 30 giugno 2015 ore 12:41

Nuovi progetti con al centro i giovani

Venerdì primo incontro del progetto 'Spiders' con la partecipazione di coloro che sono riusciti a fare del talento una professione



ROSIGNANO MARITTIMO — Creare spazi per i giovani, offrendo sedi di “social hub”, stimolare il confronto, favorire la formazione e la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi. Sono questi gli obiettivi del progetto e del bando per la creazione di un sistema di social hub diffusi, contenitori di attività imprenditoriale giovanile, che saranno al centro dell’iniziativa “Spiders, lo spazio per le tue idee, da ora” in programma per venerdì 3 luglio, a partire dalle ore 18 presso La Limonaia, nel parco del Castello Pasquini a Castiglioncello.

All’evento parteciperanno il sindaco Alessandro Franchi, l’assessore Veronica Moretti, la dottoressa Patrizia Meringolo, docente di Psicologia di comunità presso l’Università di Firenze, Fausto Petrini Lab-com startup innovativa, Matteo Creatini attore, rapper e musicista e Antonio Ardiccioni, presidente dell’associazione culturale Switch.

“Già dalla giornata di presentazione si inizieranno a definire meglio i contorni del progetto Spiders, che parla di partecipazione, idee e valorizzazione del potenziale dei nostri giovani - ha sottolineato l’assessore Moretti - Non a caso saranno presenti, a raccontare la loro esperienza, dei giovani che sono riusciti in qualche modo a valorizzare il proprio talento facendone una professione. Non sarà, quindi, una mera presentazione del progetto, ma inizieremo già da ora a dare stimoli e spunti ai nostri giovani per poter partecipare attivamente”.

Il bando legato a questo progetto uscirà il 20 luglio e chiuderà il 20 settembre.

Spiders è un progetto del Comune di Rosignano Marittimo - Assessorato alle politiche giovanili - supportato dalla collaborazione con Consorzio Sociale Costa Toscana, cooperativa Il Cosmo, cooperativa Idealcoop, Isis Mattei, associazione Onda Radioattiva, associazione Wip Radio, Misericordia Gabbro, Confindustria Giovani, Cna Giovani, Uisp Rosignano, Libertas Rosignano. 

Gli obiettivi che il progetto si propone sono: creare opportunità di stimolo, confronto e produzione di idee per i giovani del territorio e aree limitrofe; favorire la localizzazione e la circolazione dei giovani su tutto il territorio, creando le condizioni per l’integrazione degli stessi ragazzi che vivono in aree più remote; stimolare lo sviluppo di nuove imprenditorialità attraverso adeguati percorsi di accompagnamento da supportare con spazi dedicati sia fisici che virtuali; favorire la partecipazione attiva degli interessati, ragazzi da 16 a 35 anni, attraverso percorsi di responsabilizzazione ed assunzione di ruoli gestionali di rilievo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità