Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 17 luglio 2015 ore 11:05

Natura sotto le stelle

Dai funghi, ai cetacei alle stelle cadenti di san Lorenzo: quattro appuntamenti con l’associazione “Amici della natura di Rosignano”



ROSIGNANO MARITTIMO — Il Museo di Storia Naturale di Rosignano Solvay e l’associazione “Amici della natura di Rosignano”, con il Comune di Rosignano Marittimo, tornano a proporre per l’estate un interessante programma di iniziative, ad ingresso libero, dedicate a vari temi naturalistici, che si concluderà poi con l’appuntamento del 10 agosto “Le stelle della notte di San Lorenzo”.

In totale quattro appuntamenti serali che prenderanno il via oggi, venerdì 17 luglio. Le prime tre conferenze si terranno sempre a partire dalle ore 21,30 presso la sede del Museo di Storia naturale, in via Monte alla Rena 41-43 a Rosignano Solvay, mentre l’appuntamento finale con l’osservazione delle stelle nella notte di San Lorenzo si terrà in località Le Spianate a Castiglioncello.

La conferenza di venerdì 17 luglio avrà come titolo “Il prato: l’Africa di casa nostra” ed interverrà il Gruppo Micologico P. A. Micheli di Firenze.

Per venerdì 24 luglio un appuntamento da non perdere. “Si tratta - ha sottolineato l’Assessore alle Politiche ambientali, culturali ed educative Valentina Domenici - di una serata particolarmente importante, organizzata in collaborazione con la Regione Toscana, nell’ambito dell’OTC - Osservatorio Toscano dei Cetacei, di cui il Museo è una delle sedi da marzo scorso, e del nuovo OTB - Osservatorio Toscano della Biodiversità. La conferenza intitolata “Attività dell’OTB e delfini e balene dell’arcipelago toscano” sarà tenuta da Silvio Nuti del Cetus, Centro di Ricerca sui Cetacei, di Viareggio. Proprio in questi giorni - ha concluso l’Assessore - davanti alle nostre spiagge sono stati avvistati dei delfini, vicinissimi alla costa, come a ricordare l’impegno preso dalla nostra Amministrazione per il monitoraggio di queste specie nei nostri mari”.

La terza conferenza è in programma per venerdì 31 luglio e tratterà il tema “Olduvai culla dell’umanità” ed interverrà Marco Cherin dell’Università degli Studi di Perugia.

A conclusione lunedì 10 agosto, sempre alle 21.30, in località Le Spianate a Castiglioncello il tradizionale appuntamento “Le stelle della notte di San Lorenzo”, realizzato con la collaborazione della Biblioteca Comunale Marisa Musu e della cooperativa sociale Il Cosmo. La serata sarà condotta da Carlo Baldacci, Elvezio Montesarchio e Silvestro Raffone.

Per ulteriori informazioni: www.musrosi.org, e.mail musrosi@tiscali.it, tel./fax 0586 767052.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro