Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 23 dicembre 2014 ore 17:00

Mappa delle fognature: tecnici a lavoro

Sono stati identificati diversi allacci abusivi ai cui proprietari è stato intimato il corretto allaccio ed alcune perdite eliminate da Asa



ROSIGNANO MARITTIMO — Come annunciato dagli assessori di Rosignano Marittimo Piero Nocchi e Valentina Domenici alla fine del mese di agosto, sono stati avviati dai primi giorni di settembre una serie di accertamenti tecnici sullo stato delle fognature separate ubicate a Rosignano Solvay nella zona compresa tra l’Aurelia a est ed il litorale dello Scoglietto ad ovest.

I primi risultati degli accertamenti sono stati presentati nell’ambito della Quinta Commissione Consiliare del 16 dicembre scorso. Il lavoro, che ha visto operare congiuntamente i tecnici di Asa e del Comune per quasi tutti i giovedì degli ultimi tre mesi, ha comportato un impegno di oltre 250 ore/uomo, oltre a numerosi interventi di ditte specializzate in video ispezioni, strumento essenziale per la corretta individuazione dei percorsi delle fognature.

Nell’ambito di questi tre mesi di lavoro si è potuto ricostruire con esattezza il tracciato della fognatura bianca afferente all’area interessata di carattere indubbiamente “storico” e le sue eventuali interconnessioni con la fognatura nera. Sono stati identificati diversi innesti e sfioratori di minima della fogna bianca in fognatura. Inoltre sono stati identificati diversi allacci abusivi ai cui proprietari è stato intimato il corretto allaccio ed alcune perdite dalla fogna nera eliminate da Asa.

Attualmente sono al vaglio degli uffici tecnici di Asa e del Comune le soluzioni per l’eliminazione degli sfiori e degli innesti di fogna bianca in fogna nera. Successivamente verrà estesa l’indagine conoscitiva, già in parte avviata, sugli allacci privati delle acque pluviali in fognatura nera.

Fonte: Comune di Rosignano Marittimo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità