Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 13 maggio 2015 ore 12:22

Manutenzione fiumi e fossi: ci pensa il Consorzio

Immagine di repertorio

Siglato un accordo con il Comune per 43mila euro di lavori all'anno che riguarderanno alcuni corsi d'acqua del territorio comunale



CECINA — E' stata approvata qualche giorno fa una convenzione tra Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa e Comune di Cecina per la condivisione dell’onere di manutenzione di alcuni corsi d’acqua nel territorio comunale e di alcuni fossi di scolo delle acque meteoriche. Si parla di circa 43mila euro annui destinati a lavori e servizi, per metà a carico del Comune di Cecina, per l'altra metà a carico del Consorzio. 
La convenzione, infatti, regolamenta e gestisce gli interventi periodici di ripulitura dei corsi d'acqua individuati al di fuori del reticolo di gestione approvato dalla Regione Toscana, sia nel tratto interno ai centri abitati, che nel tratto extra-urbano. Il Consorzio 5 Toscana Costa si impegna entro il 31 di Gennaio di ogni anno a presentare una programmazione esecutiva da sottoporre all'attenzione del Comune per la sua condivisione. Gli interventi di manutenzione programmati saranno effettuati nei mesi di Marzo, Giugno, Agosto e Ottobre di ogni anno. Il Consorzio metterà a disposizione mezzi e personale e si accollerà gli oneri di raccolta, trasporto e smaltimenti del materiale di risulta delle lavorazioni effettuate.
“La convenzione sottoscritta – spiega l’assessore alla Qualità Urbana del Comune di Cecina Giamila Carli – rappresenta un esempio di buone pratiche amministrative e nasce dall’esigenza di intervenire in maniera più puntuale ed efficiente sulla manutenzione idraulica della rete idrografica minore e della rete di scolo a servizio delle strade, soprattutto nella parte nord". "Il nostro Comune - aggiunge - non dispone di un numero sufficiente di personale e mezzi idonei a garantire ed effettuare con continuità le opere e gli interventi come la sfalciatura di argini e scarpate, lo spalettamento dell’alveo dei fossi, il taglio dei cespugli arborei, lo sboscamento di piante d’alto fusto, asporto di materiali di rifiuto gettati impropriamente nei fossi e così via" .
“Un accordo importante – ha dichiarato il Presidente del Consorzio Giancarlo Vallesi – che sancisce e ufficializza la collaborazione tra Comune e Consorzio per la manutenzione dei corsi d'acqua, una sinergia in grado di orientare i due Enti verso gli stessi obiettivi, condividendo strumenti e percorsi". "Crediamo che questo – conclude – possa essere il metodo vincente per una sempre maggiore sicurezza e migliore tutela del nostro comprensorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità