QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 18° 
Domani 16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 21 novembre 2017

Cronaca martedì 31 ottobre 2017 ore 17:24

Recuperate tutte le auto dai fondali marini

Terminate le operazioni di recupero delle auto dai fondali di Livorno. I mezzi erano finiti in mare a causa dell'alluvione il 10 settembre scorso

LIVORNO — Si sono concluse nel pomeriggio, con il recupero dell’ultima delle sei automobili e di un carrello, le operazioni di rimozione dei mezzi dai fondali di Livorno, finiti in mare a seguito dell’alluvione che ha colpito la città il 10 settembre scorso. 

Già dal primo mattino il pontone Carontino della Società Neri, i sommozzatori della Guardia costiera e dei Vigili del Fuoco, nonché gli operatori tecnici subacquei della Trident che insieme alla stessa Neri ha offerto la propria opera a titolo gratuito, hanno lavorato in acqua.

Un lavoro di squadra ben orchestrato che ha permesso, sotto il coordinamento della Capitaneria di porto di Livorno, di riportare i fondali di Chioma, Quercianella e infine della spiaggia dei Tre Ponti alle condizioni originarie. 

Proprio le operazioni di sgombero del fondale della spiaggia dei Tre Ponti hanno rappresentato il “fuori programma”. Le attività avrebbero dovuto infatti svolgersi il giorno 2 novembre, ma la Capitaneria, di concerto con gli altri attori in campo, ha deciso di anticipare i tempi, grazie alla velocità con cui le prime tre automobili sono state rimosse. 

La Guardia Costiera ha garantito l’impatto ambientale “zero”. Una condizione, insieme a quella della sicurezza degli operatori, posta come essenziale per la realizzazione del piano di recupero presentato alla Capitaneria, che aveva prescritto l’installazione di un sistema di protezione del mare con panne galleggianti ed assorbenti. Sistema che ha evitato lo sversamento di idrocarburi durante le attività.

I materiali saranno presi in consegna da una ditta specializzata per lo smaltimento, incaricata dal Comune di Livorno.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca