QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 10° 
Domani 20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 18 ottobre 2017

Lavoro martedì 10 ottobre 2017 ore 12:15

Quattromila assunzioni nei prossimi mesi

Sono quelle previste dalle imprese della provincia di Livorno. La maggioranza saranno assunzioni di personale dipendente

LIVORNO — Tra settembre e novembre, le imprese della provincia di Livorno prevedono di effettuare 3.950 assunzioni: a cercare nuovo personale sarà il 15% delle aziende con almeno un dipendente. Questi dati emergono dalla nuova indagine campionaria Excelsior sulle previsioni di assunzione che viene svolta mensilmente dalle Camere di Commercio (su imprese oltre 50 addetti)  e da Infocamere tramite l’invio di questionari online e interviste telefoniche. 

L’88% delle assunzioni previste dalle imprese livornesi riguarderà lavoratori dipendenti, contro l’87% toscano e l’83% nazionale; se ne deduce che le aziende locali intendono ricorrere ai contratti atipici in misura meno significativa. 

Il 24% delle nuove assunzioni previste avverrà con contratto a tempo indeterminato meno di quanto previsto nei contesti di riferimento (25% Toscana, 32% Italia); l’8% tramite apprendistato, in questo caso la percentuale è in linea con la media regionale e poco al di sotto di quella nazionale (9%); il 51% con contratto a tempo determinato (sostanzialmente in linea con la media regionale), 6 punti percentuali in meno rispetto alla media nazionale.

In provincia la maggior parte delle assunzioni sono previste nell’ambito dei servizi alle imprese (27,4%) e del manifatturiero/public utilities (21,5%); a seguire, e nell’ordine, nel turismo (16,2%), commercio (14,5%), servizi alle persone (12%) e costruzioni (8,5%).

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca