Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 20 dicembre 2015 ore 09:00

Pesca 2.0, la nuova era del mercato ittico

Inaugurata la nuova linea di asta e il nuovo sportello dedicato ai pescatori. I numeri del mercato: obiettivo raddoppiare filiera e fatturato.



LIVORNO — Rilanciare il ruolo strategico del mercato del cresce aumentato il numero di produttori-pescherecci che ogni mattina conferiscono il pesce appena pescato ed il numero degli acquirenti, commercianti, ristoratori, alberghi anche attraverso un sofistico e all’avanguardia sistema di asta online.

Inizia una nuova era per il mercato ittico di Livorno che, attraverso un progetto di filiera di Impresa Pesca Coldiretti, punta a ridare centralità nello scacchiere tirrenico alla storica struttura di Piazza della Fortezza Vecchia. Saranno due le linee d’asta che potranno essere utilizzate: una diretta, quindi con presenza sul posto del venditore ed acquirente, così come avvenuto fino ad oggi, ed una – e questa è una novità assoluta – linea di asta online. I potenziali acquirenti (per ora soltanto gli acquirenti professionali, e non i consumatori) potranno connettersi da casa o dal posto di lavoro e seguire l’asta dal pc o dal tablet, fare la propria offerta ed aggiudicarsi il pescato senza essere presenti fisicamente. Il pesce sarà poi consegnato al luogo convenuto oppure sarà lo stesso acquirente a ritirarlo.

Le due aste saranno integrate. Previsto, nell’ambito del piano di rilancio elaborato da Impresa Pesca Coldiretti, anche uno sportello dedicato ai pescatori a meno di 50 metri dalla banchina. Sarà aperto due volte la settimane e metterà nelle condizioni i pescatori di ottimizzare i tempi ed avere sempre un esperto a disposizione

Attualmente sono 35 le imbarcazioni che vendono il pesce al mercato di Livorno conferendo alla linea d’asta circa 120 tonnellate di pescato all’anno per un fatturato complessivo di 1,3milioni di euro. “L’obiettivo – spiega Danilo Di Loreto, Responsabile Impresa Pesca Toscana – migliorarlo ed ambire a raddoppiarlo nel giro di un paio di anni incrementando tutti i protagonisti della filiera. Nel progetto, il cui piano è stato presentato a giugno al Ministero e che attualmente stiamo realizzando con risorse interne, prevede anche la nascita di un punto-degustazione e un centro di trasformazione, altro anello ancora mancante che sarà strategico per il futuro della nostra pesca. Con questo progetto rimettiamo al centro il mercato ittico di Livorno e diamo un futuro agli attori di una filiera importante come quella del pescato locale che sta vivendo, da anni ormai, una fase di profonda sofferenza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro