Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica giovedì 03 dicembre 2015 ore 09:24

"Lippi ha chiacchierato a vuoto"

Il consigliere civico Piani sulla sanità e sull'ospedale ancora all'attacco del sindaco di Cecina: serve "un progetto vero, concreto e sostenibile"



CECINA — "Siete invitati il 12 dicembre all'ospedale di Cecina per dare una forte testimonianza di voler difendere veramente la sanità pubblica e ancor di più il 15 dicembre, data prevista per l'approvazione in consiglio regionale della nuova legge sanitaria, quando come cittadini saremo a Firenze per chiedere che fine ha fatto il referendum e con esso la democrazia, un diritto che dovrebbe essere difeso da tutti con voi primi cittadini in testa". Alessandro Lucibello Piani, consigliere dei Movimenti Civici dell'Unione dei Colli Marittimi Pisani invita i sindaci del territorio alla mobilitazione per la sanità e in difesa del presidio ospedaliero di Cecina.

"La situazione del Cup, delle liste d'attesa, del pronto soccorso, del personale medico e infermieristico che manca, dei reparti che sono stati chiusi e di un ospedale che tutti percepiamo come destinato ad essere lentamente smantellato sono ormai dati certi - scrive Piani - Dopo mesi e mesi di sollecitazioni continue il sindaco di Cecina, dimenticatosi della scadenza per mandare le osservazioni alla nuova legge regionale, oggi si sveglia e pronuncia la parola magica: emodinamica". "L'emodinamica sarebbe sicuramente molto utile, lo si dice da anni che c'è un buco nero nel nostro territorio tra Livorno e Grosseto per la copertura dell'infarto, ma serietà impone che prima di parlare di queste specialistiche sia illustrato un serio progetto che parta dalle fondamenta analizzando almeno tre aspetti - sostiene il consigliere - quali devono essere i servizi sanitari imprescindibili dislocati nel nostro territorio contemplando la futura rete (Pisa-Livorno-Piombino); quali risorse economiche la Regione renderà disponibili per l’ospedale di Cecina (inutile aver un grande pronto soccorso se poi d'estate non ho il personale); quali limiti legislativi dobbiamo rispettare (la nuova legge regionale è in corso di approvazione e il cosiddetto decreto Balduzzi é una spada di Damocle per chi ha una bassa densità abitativa come noi)".

"Dimostrato nei fatti che Lippi ha chiacchierato a vuoto prendendo in giro sindaci e cittadini, ora non pensi di cavarsela con altri annunci privi di progetti reali e sostenibili - scrive ancora Piani - La perdita di un anno intero non si sana presentando un documento vecchio di tre anni proprio mentre Rossi riforma e travolge tutto". 

Il consigliere civico esorta i "sindaci del territorio a trovare un rappresentante più attivo per un ruolo così importante, ma anche volendo dare ancora fiducia a Lippi, non si può prescindere dalla assoluta necessità che un progetto vero, concreto e sostenibile per l'ospedale di Cecina sia presentato nei consigli comunali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità