Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 03 dicembre 2014 ore 15:14

Letture per bambini e laboratori a Le Creste

Giovedì 4 e giovedì 11 dicembre appuntamento per grandi e piccini al centro culturale di Rosignano



ROSIGNANO MARITTIMO — Dopo il successo ottenuto lo scorso 20 novembre torna presso il Centro Culturale “Le Creste” il progetto “Nati per Leggere”. L’iniziativa, che si propone di diffondere e incentivare alla lettura i bambini più piccoli, è rivolta ai genitori interessati ad intraprendere un percorso di lettura con i propri figli e si svolgerà il 4 e l'11 dicembre.
Il progetto infatti, ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa trai i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia un’influenza positiva sia dal punto di vista relazionale (è un’ opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Leggere una storia ad un bambino è dunque un vero e proprio gesto d’amore, un’occasione di sviluppo affettivo e cognitivo che fortifica il legame tra genitore e figlio.
Gli appuntamenti, curati dalla cooperativa “ Il Cosmo”, sono per giovedì 4 dicembre dalle ore 16,30 alle ore 17,30 per bambini da 0 a 2 anni e giovedì 11 dicembre dalle ore 16,30 alle ore 17,30 per bambini da 2 a 5 anni. La prenotazione è obbligatoria chiamando la Biblioteca al numero 0586/724500.

Inoltre, in occasione del periodo natalizio, l’Informagiovani, diventato negli ultimi anni luogo di aggregazione e socializzazione, propone giovedì 4 e 11 dicembre, dalle 16 alle 18, presso le Creste, laboratori creativi per adulti con partecipazione gratuita. Gli oggetti realizzati durante gli appuntamenti, in particolare le candele il 4 dicembre e le composizioni-decorazioni l’11 dicembre, serviranno per allestire un mercatino di raccolta fondi. L’attività è finalizzata sia alla manualità creativa e al “saper fare” che al sostegno di progetti di cooperazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro