Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 13 dicembre 2016 ore 12:12

L'educazione nella rete dei Comuni

Verso un piano educativo zonale

Cecina, Bibbona, Rosignano e Castagneto uniscono le forze. L'obiettivo è quello di costruire il piano educativo zonale richiesto dalla Regione



ROSIGNANO M.MO — Fare sistema e attrarre nuovi finanziamenti nel campo dell'istruzione e dell'educazione. Tutto partendo dall’analisi quantitativa e qualitativa dei dati, per poter poi costruire il piano educativo zonale richiesto dalla Regione.

Per raggiungere questo obiettivo i comuni di Cecina, Bibbona, Rosignano e Castagneto Carducci hanno deciso di fare rete: una rete che dovrà essere concretizzata in un sistema in grado di coinvolgere genitori, docenti e professionisti del settore. Fondamentale sarà attuare un percorso partecipativo (già iniziato) per includere in primis i dirigenti scolastici di ogni ordine e grado. Ma anche i docenti, gli studenti, le famiglie e gli altri soggetti che a vario titolo contribuiscono a formare la cosiddetta “comunità educante”.

La strategia è stata presentata durante una conferenza stampa a cui hanno preso parte gli assessori e i consiglieri all’istruzione e all’educazione dei quattro comuni costieri che compongono la Conferenza zonale Bassa Val di Cecina: Giovanni Salvini per il
comune di Cecina, Veronica Moretti per Rosignano, Catia Mottola per Castagneto Carducci e la consigliera Sabrina Orlandini per il comune di Bibbona.

Insieme a loro il rappresentate della Simug, agenzia di servizi, consulenza e ricerca dottor Moreno Toigo. “Nei mesi passati - hanno spiegato gli amministratori locali - abbiamo pubblicato una manifestazione d’interesse per individuare il soggetto gestore della segreteria zonale per l’Educazione e l’Istruzione che fosse in grado di eseguire uno studio sul sistema scolastico locale, quale base di partenza per poter poi costruire il piano educativo zonale".

"Grazie alla Simug, agenzia di consulenza e ricerca, che ha anni di esperienza pregressa nel settore, potremo attivare un percorso partecipato in grado di acquisire, accanto ai dati, proposte e suggerimenti utili a dare indicazioni importanti su temi come: il dimensionamento degli istituti, la dispersione scolastica, l’integrazione degli alunni con disabilità e il fenomeno migratorio”.

A tal fine sarà presto attivata una pagina Facebook e un sito web dedicato all’argomento così da dare vita a una vera e propria rete territoriale sull’educazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità