Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:37 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 26 marzo 2015 ore 09:45

Le api e la biodiversità all'oasi Lipu

Una giornata alla scoperta di questi insetti straordinari: ruolo e funzioni, piante pollinifere e nettarifere con passeggiata in Riserva



SANTA LUCE — Domenica 29 marzo dalle 10.45 alle 17.45 appuntamento alla Riserva Lipu di Santa Luce con una giornata dedicata alle api e alla biodiversità.

Con Alberto Fatticcioni, apicoltore e vicepresidente dell'Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani, docente di apicoltura in corsi sostenuti anche dall'Agenzia Regionale Sviluppo e Innovazione Agricola, ci si avvicinerà al mondo delle api: ruolo e funzioni di questi insetti impollinatori, piante pollinifere e nettarifere con passeggiata in Riserva. Si conoscerà come il miele, il polline e la cera d’api vengono prodotte e naturalmente utilizzate dalle api. Quale siano le pratiche, talvolta molto impattanti, di estrazione da parte dell’uomo e il loro effettivo costo biologico. Si imparerà cosa fare, anche in città, per sostenere questi nostri preziosi impollinatori.

La giornata sarà dedicata anche alla degustazione di miele con affinamento sensoriale delle caratteristiche distintive (colore, odore, sapore, granulometria, densità). Per un consumo consapevole approfondimento anche dell’aspetto commerciale della vendita al pubblico: i tranelli produttivi e delle etichette; a cosa stare attenti per capire che tipo di miele si sta comprando; le diverse tipologie di miele.

Prenotazione obbligatoria per motivi organizzativi al numero: 3357008565


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità