Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 23 ottobre 2014 ore 18:40

L'adolescenza raccontata a fumetti

Si chiude domani ​il progetto 'PAI – Punto di ascolto e informazione': dalle attività dello sportello aperto nel 2012 alle attività nelle scuole



ROSIGNANO MARITTIMO — Si terrà domani, venerdì 24 ottobre, a partire dalle ore 10 presso la Sala Conferenze del Centro culturale Le Creste l’iniziativa conclusiva, per quanto riguarda il Comune di Rosignano Marittimo, del progetto Pai – Punto di ascolto e informazione rivolto alla popolazione giovanile (da 12 a 30 anni).
Alla presenza degli studenti coinvolti sarà presentata la loro pubblicazione di storie a fumetti, che poi verrà consegnata a tutti i ragazzi delle scuole medie e superiori del territorio, e verranno esposti tutti i disegni realizzati.
Il progetto 'PAI – Punto di ascolto e informazione' è nato con l’intento di offrire sul territorio un ulteriore servizio rivolto alla prevenzione primaria e secondaria sulla popolazione giovanile, attivando uno sportello di ascolto e informazione per promuovere un approccio alle problematiche dell’uso/abuso di sostanze e sulle problematiche relative all’adolescenza, con la consulenza di figure esperte quali psicologi e psicoterapeuti. Uno degli obiettivi del progetto è stato quello di diffondere sul territorio una cultura sociale locale improntata all’utilizzo di un servizio di ascolto e di informazione, coinvolgendo anche gli istituti scolastici e quindi non solo gli studenti, ma anche i professori e i genitori, cioè gli adulti di riferimento significativi per i ragazzi e a stretto contatto con loro.

Lo sportello di Rosignano è stato aperto dalla fine del 2012 a tutto il 2013 e proprio nel corso dell’anno scolastico 2013-2014, dopo la fase di ascolto, è nata l’idea di far lavorare alcuni gruppi di classi su tematiche emergenti nel periodo adolescenziale e di utilizzare il linguaggio della storia a fumetti, creata dagli studenti stessi, per raggiungere il resto della popolazione scolastica. In pratica storie scritte dai ragazzi per i ragazzi in una sorta di peer education (educazione tra pari) a fumetti. Da questo lavoro durato un anno scolastico  è nata una piccola pubblicazione che poi sarà consegnata a tutti i ragazzi delle scuole medie e superiori del territorio.

In occasione dell’evento conclusivo sono state invitate le classi che hanno partecipato attivamente al progetto, ovvero la 3F delle scuole medie Fattori (l’anno scorso 2F) e la 5B del Liceo Tecnologico Mattei (l’anno scorso 4B). Oltre alla consegna della piccola pubblicazione, sarà possibile visitare la mostra di tutti i disegni preparatori e dei fumetti realizzati dagli alunni e vedere il filmato che racconta i momenti salienti di questa esperienza.

Il progetto, curato dalla cooperativa Sociale Il Cosmo, è stato finanziato da Regione Toscana, Provincia di Livorno e ha coinvolto le Amministrazioni Comunali di Rosignano Marittimo, Cecina e Castagneto Carducci, dove nei prossimi giorni si terranno eventi conclusivi simili a quello in programma per domani a Rosignano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità