Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 01 aprile 2015 ore 18:17

La via Crucis rivive per le strade del borgo

Immagine di repertorio

Per il venerdì Santo nel centro storico torna la suggestiva rappresentazione in costume. Lunedì Festa del Cedro e Palio delle Botti



BIBBONA — Dopo il successo di concerto e apericena legate al Premio Bibbona consegnato domenica 29 a Rita Salvadori, il programma di iniziative per il periodo pasquale prosegue con tre iniziative legate alla tradizione del borgo bibbonese.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 3 aprile dalle 21,30: per le vie del centro storico torna la rappresentazione della via Crucis. L'evento a cura di Stefano Marmugi ed Elena Pieri, la direttrice artistica, è molto sentito dalla popolazione. Raccoglie un cast di partecipanti, in veste di attori, con la passione per la recitazione: saranno oltre 60 i personaggi in campo più tante persone in qualità di popolo in costume. Un gruppo collaudato ormai da quattro anni. Organizzazione che, come sempre, avverrà insieme alla Pro Loco, alla Pubblica Assistenza e al Lamb di Bibbona. Il percorso sarà il solito: partenza da piazza della Vittoria (Ultima cena) poi si procede lungo le mura fino a raggiungere il retro della palestra. Poi ancora davanti al comune dove avverrà il primo incontro con Pilato, la Corte di Erode sarà alla Fonte di Bacco e poi il ritorno a piazza del Mercato con il processo a Pilato. Si conclude in via delle Macine con la scena finale, il monologo di Maria e la crocefissione. 

Lunedì 6 aprile si terrà la tradizionale Festa del Cedro a cura della ProLoco che propone un calendario ricco di eventi. Dalle degustazioni di prodotti tipici, passando per mercatini nel centro storico, tombola con premi e caccia al tesoro per i più piccoli e molto altro ancora. Gran finale con il Palio delle botti.
Da segnalare, presentato dal Lamb, l’evento che si terrà proprio il lunedì di Pasquetta alle 16,30 al Comune Vecchio. Maggino Zingoni presenta la raccolta di poesie “siamo tutti poeti”, commenti musicali di Maurizio Morganti e Stefano Lunardi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno