Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 20 ottobre 2014 ore 15:51

La Usl 6 guarda al risparmio e riduce in consumi

Nel 2013 l’Azienda ha risparmiato oltre 116mila euro riducendo di oltre il 6,5% il consumo di energia elettrica con 850 tonnellate di anidride carbonica in meno



LIVORNO — Nel 2013 l’Azienda USL 6 di Livorno ha risparmiato oltre 116mila euro di energia elettrica rispetto all’anno precedente, pari al 6,5 per cento della spesa complessiva. È il dato che emerge dalla relazione presentata dall’Energy manager aziendale, Federico Menichini nella quale si evidenzia come tale risultato sia stato conseguito nonostante l’aumento a livello nazionale di costi dovuti a oneri di sistema, accise e distribuzione.

Le strategie di ottimizzazione, risparmio ed efficientamento degli impianti messe in campo dall’Azienda  – spiega il direttore generale dell’Azienda USL 6 di Livorno, Eugenio Porfido – hanno permesso una riduzione della spesa energetica elettrica con un risparmio medio di oltre 1,3 MWh all’anno e un abbattimento delle emissioni inquinanti di oltre 850 tonnellate di anidride carbonica all’anno”.“In un momento di contrazione delle risorse economiche - ha aggiunto - è maggiore la necessità di ridurre i costi energetici". 

I risultati sono stati ottenuti anche grazie all’adesione alla Società Consortile Energia Toscana (CET) che svolge il ruolo di centrale di committenza per l’Azienda USL 6 per l’approvvigionamento dell’energia elettrica sul mercato libero. “Non è però possibile ridurre i costi energetici con il solo efficientamento – conclude Porfido - l’idea vincente potrebbe essere investire le risorse risparmiate per innovare il sistema elettrico aziendale in modo da creare un circolo virtuoso di risparmio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità