QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 20°23° 
Domani 17°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 agosto 2016

Attualità lunedì 18 maggio 2015 ore 15:48

La Tirrenica fra le grandi opere della Toscana

Il viceministro alle Infrastrutture Nencini ha presentato il pacchetto di interventi: fra aeroporti, strade e ferrovie c'è anche la volterrana

FIRENZE — Sono 28 le opere infrastrutturali di cui beneficerà la Toscana e la cui realizzazione è stata finanziata in questo primo anno di governo Renzi. Da quelle considerate grandi, ovvero la Tirrenica, la Due mari, il potenziamento dell'aeroporto di Peretola e quello del porto di Livorno. A quelle collaterali, tra cui figura anche "la Volterrana". C'è anche, oltre alle ferrovie, il capitolo dei porti: entro giugno sarà pronto il piano per la riforma delle autorità portuali. Ora sono 24, ma si pensa a una riduzione e a un frazionamento della penisola in distretti, coordinati da una cabina di regia unica.

Il viceministro alle Infrastrutture Riccardo Nencini ha presentato a Firenze il pacchetto di interventi "che verranno realizzate nei prossimi anni nel rispetto dei tempi previsti: questa è la vera novità". Nencini è certo di questo ultimo punto soprattutto perchè entro fine anno entrerà in vigore il nuovo codice degli appalti, che l'Unione europea ci ha chiesto con forza, e che tra le altre cose impone il rispetto delle scadenze. "Domani si farà un primo passo - ha detto il viceministro - il testo della legge approderà in commissione al Senato".

"Nell'ultimo anno la Toscana è stata oggetto di investimenti complessivi - ha spiegato Nencini - che riguardano il 2015 e più o meno da oggi fino al 2020-22, per circa 3,4 miliardi di euro destinati ad opere molto importanti come la Tirrenica che prevede un investimento privato, i due aeroporti di Pisa e di Firenze, la ferrovia fra Lucca-Montecatini e Pistoia, e il porto di Livorno". "E' un investimento importantissimo - ha sottolineato - quale non si era mai visto in Toscana negli ultimi 20 anni".

Nencini ha approfondito nell'intervista anche gli aspetti riguardanti il pedaggio della Tirrenica: qui sotto il video.

NENCINI SU INFRASTRUTTURE TOSCANA
Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca