Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 18 ottobre 2014 ore 08:45

La salute dei bambini si spiega in biblioteca

Letture animate, laboratori ed incontri per genitori ed insegnanti: la biblioteca comunale partecipa al progetto regionale 'Angolo della salute @alla tua biblioteca'



ROSIGNANO MARITTIMO — Con quattro iniziative distinte, la prima mercoledì 22 ottobre, la Biblioteca Comunale M. Musu di Rosignano Marittimo ha aderito al progetto Angolo della salute @alla tua biblioteca. Il progetto della Regione Toscana ha lo scopo di promuovere la salute dei bambini di età compresa fra i 3 ed i 10 anni. 

A Rosignano viene attuato in collaborazione con l’AUSL 6 di Livorno e le Biblioteche Comunali di Livorno, Rosignano e Riotorto /Piombino. Prevede la realizzazione di incontri con esperti psicologi e di interventi di promozione della lettura che sottendono messaggi di salute e laboratori per l’acquisizione di competenze psico-sociali rivolti a genitori, educatori ed insegnanti. Le letture sono tratte dalla collana di racconti promossa dalla Regione Toscana dal titolo 'Io sto bene: dieci libri che si prendono cura di te. La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita.

Mercoledì 22 ottobre, nella Sala conferenze del Centro culturale Le Creste, a partire dalle ore 17, si terrà il primo appuntamento del progetto con un intervento della dottoressa Monica Bontà del Settore Educazione alla salute dell’Azienda USL 6 Livorno sulle Life skills: competenze che inducono a comportamenti positivi e di adattamento per far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni (OMS, 1993). Contemporaneamente all’interno della Sala Bambini della Biblioteca lettura animata e laboratorio per bambini da 6 a 10 anni Batticuore e altre emozioni, a cura della cooperativa sociale Il Cosmo.

A seguire, nel corso dell’autunno, altre tre iniziative. Venerdì 7 novembre, alle ore 17,30 si parlerà di  Diritti del bambino in ospedale a cura del Dr. Gianluca Benetti, Responsabile dell‘U.O di Pediatria Piombino-Elba dell’Azienda USL6 di Livorno; in contemporanea, dalle 17 alle 18,30, ci sarà la lettura animata ed il laboratorio per bambini da 6 a 10 anni del libro “Non chiamarmi passerotto!” con le operatrici della cooperativa sociale Il Cosmo. Venerdì 21 novembre, alle 17 il tema sarà L’extra scuola come opportunità educativa, con la Dott.ssa Monica Pacchini, Responsabile dell’U.O. Attività Educative del Comune di Rosignano Marittimo. Infine venerdì 12 dicembre, sempre alle ore 17 sono in programma la lettura animata ed il laboratorio creativo per bambini da 4 a 6 anni del libro 'Billi Acchiappapaura: chi ha paura di cosa?', a cura della cooperativa sociale Il Cosmo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro