Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Sport venerdì 16 gennaio 2015 ore 17:02

La numero uno del Volley Cecina

Si presenta ​Daniela Zuanigh altrimenti detta 'Zu', neo laureata in architettura che indossa la maglia della 'Sintecnica Acqua di Bolgheri' con il numero uno



CECINA — "Quest'anno gioco nel ruolo di 'opposto dopo aver disputato due campionati con la maglia rossoblu nel ruolo di centrale". Si presenta così la livornese Daniela Zuanigh, per gli amici "Zu", che indossa la maglia numero uno del Volley Cecina. 
"Nonostante le notevoli difficoltà iniziali - spiega Daniela sul suo ruolo - adesso sono contenta di questo cambiamento; adoro non dover uscire dietro per far posto al 'libero' e, anche al sostegno delle mie compagne di squadra, sto iniziando a capire i meccanismi di questo nuovo ruolo".

A proposito di Cecina e della Costa degli etruschi Zu spiega che "sono diventate la mia seconda casa da ormai quasi tre anni: appena arrivata mi sono sentita subito in famiglia e continuo a frequentare città e dintorni ogni volta che posso".

Sulla sua vita oltre la pallavolo Daniela racconta che "a settembre dell'anno appena concluso mi sono laureata in architettura per la felicità di mister Berti che lo scorso anno ha sopportato viaggi, gioie e dolori tra Firenze, Livorno e Cecina". "Ancora non ho realizzato troppo bene di aver raggiunto questo importante obiettivo - dice - ma spero di trovare presto un posto dove poter fare quello per cui ho studiato".

A proposito del tempo libero la giocatrice racconta che prima della laurea lo trascorreva "leggendo, guardando telefilm o girando per visitare posti sempre differenti", ma "adesso la routine è stata piacevolmente sconvolta dal regalo di laurea dei miei amici più bello della storia: la mia canina Kenya che è subito diventata la nuova mascotte della squadra presente ad allenamenti e partite".

Un buon rapporto quello con le compagne di squadra: "mi diverto molto in palestra e mi trovo bene in questo pazzo gruppo". "Il fatto di essere un insieme di caratteri eterogenei costituisce, secondo me, anche la nostra forza soprattutto ora che abbiamo trovato un bell'equilibrio - racconta - essendo tra le più 'esperte', insieme al 'centralone' Ilenia facciamo le 'zie' in questa gabbia di matte, tra l'esuberanza della 'donna aneddoti' Verdacchi, la 'sbadataggine' della mitica Genovesi ed i rimproveri della 'saggia' Buiatti prima o poi dovremo convincere il mister a non dare le dimissioni",

La Zuanigh definisce il campionato di B2 "molto equilibrato quest'anno ed ogni settimana ci sono delle sorprese". "Noi dobbiamo cercare di dare sempre il massimo perché ogni squadra arriva a Cecina con il coltello tra i denti e per noi questo non può che essere uno stimolo per fare sempre meglio - spiega - cerchiamo di studiare al video e in palestra le squadre avversarie settimana dopo settimana ma l'importante poi è riuscire a guardare nel nostro campo per limitare gli errori e migliorare come squadra".

"Sabato affronteremo una trasferta importante in casa della Floreale Perugia, ultima del girone di andata - afferma a proposito della prossima gara - giocheremo contro una squadra in forma che nell'ultima partita disputata è riuscita ad aggiudicarsi i tre punti nell'ostico campo di Riotorto". "Come sempre non dobbiamo lasciare niente al caso perché sarà una battaglia - conclude - ci stiamo allenando duramente e speriamo di poterne raccogliere i frutti sul campo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità