Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 23 giugno 2015 ore 19:42

La malattia cronica nel “paziente esperto”

Tornano le 'Parole di Salute in Biblioteca' con incontri a Rosignano e all’Elba: si parlerà anche dell’uso corretto della risorsa 'acqua'



ROSIGNANO MARITTIMO — Nuovo doppio appuntamento per il ciclo di incontri “Parole di Salute in Biblioteca” organizzato dalla UOS Educazione alla Salute USL6, diretta da Daniela Becherini, in collaborazione con la Rete delle Biblioteche Comunali.

Il primo appuntamento è fissato per domani, mercoledì 24 giugno, dalle 17 alle 18.30, alla Biblioteca Comunale “M. Musu” a Rosignano Solvay in via della Costituzione. All’incontro dal titoloIl paziente espertosarà presentel’infermiera Cecilia Martinelli che si occupa della Medicina di Iniziativa per la Zona della Bassa Val di Cecina. L’Azienda USL 6 di Livorno promuove un Programma di Autogestione Malattia Cronica (PAMC) ideato presso la Stanford University School of Medicine. Il programma si basa sullo sviluppo delle capacità e della consapevolezza del paziente cronico per una migliore autogestione della patologia e un miglioramento della qualità di vita.

Il secondo appuntamento è previsto per giovedì 25 giugno, dalle 16 alle 17.30, alla Biblioteca Comunale presso la Scuola Media di Campo nell’Elba in Piazza Vittime Piroscafo Sgarallino. All’incontro dal titolo “Acqua Amica” sarà presente la dottoressa Cinzia Cioncoloni, della UOC Igiene, Sanità Pubblica, Medicina Legale e Sport di Piombinoche affronterà il tema della sensibilizzazione per un uso e consumo corretto della risorsa “acqua”. L’importanza del nutrimento “Acqua” per il corretto funzionamento dell’organismo umano; indicazioni pratiche finalizzate ad una corretta idratazione in previsione della stagione estiva. Con il termometro che sale e le temperature che si fanno sempre più torride, è necessario fare attenzione a non incorrere nel fenomeno della disidratazione, molto frequente nella stagione estiva. Non è un caso, quindi, che gli esperti consiglino di bere oltre due litri d’acqua al giorno anche se non sente lo stimolo della sete, in quanto la disidratazione può portare a seri danni per l’organismo.

Il ciclo di eventi nasce con lo scopo di attivare e realizzare nelle biblioteche, già riferimento culturale del territorio, una serie di eventi sui temi della salute in uno spazio fruibile, interattivo e accessibile a tutti, nell’ambito del quale apprendere competenze e abilità per una migliore gestione della propria salute.

I temi che verranno affrontati sono finalizzati a promuovere la diffusione di conoscenze e informazioni sulla prevenzione delle malattie croniche e su alcuni comportamenti a rischio: alimentazione, idratazione, attività fisica adattata, paziente esperto, dipendenze, ludopatie. I prossimi appuntamenti sono previsti per settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità