Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 27 agosto 2015 ore 03:30

La fiera della zootecnia compie 85 anni

Lo scorso anno 16mila visitatori nel fine settimana per la chianina: stasera la cena inaugurale curata dagli chef Vallini e Zazzeri



BIBBONA — Torna a partire da oggi, 27 agosto e fino a domenica 30, la Fiera della Zootecnia di Bibbona. Con un programma ricchissimo in grado, come tradizione degli ultimi anni, di unire la storia di questa manifestazione, giunta alla 85esima edizione, con elementi di modernità che attirano anche i molti turisti ancora presenti sul territorio comunale. 

Dopo il record di presenze dello scorso anno, 16mila nel fine settimana, questa sera il simbolico taglio del nastro spetterà, come da alcuni anni a questa parte, alla cena inaugurale curata dagli chef Emanuele Vallini del ristorante “La Carabaccia” e Luciano Zazzeri del ristorante “La Pineta”. Un menù speciale in grado di creare piatti speciali e raffinati ma partendo dai “tagli” più poveri della chianina. 

Da venerdì sera, sempre nell’area fieristica della California, apertura del ristorante della fiera con menù a base di chianina o in alternativa con possibilità di gustare una bistecca alla fiorentina in abbinamento ai vini della doc Terratico di Bibbona e con olio extravergine di oliva dei produttori bibbonesi. Ristorante che resterà aperto a pranzo e cena anche sabato e domenica.Venerdì 28 agosto, inoltre, apertura alle 17 degli stands enogastronomici e gara di ciclismo organizzata dal Velo Club La California. Dalle 19,30 cena e dalle 21 ballo in piazza. 

Sabato 29 alle 10,30 la gimkana dei trattori d’epoca e moderni ed entro le 12, arriveranno i bovini in fiera. Alle 15 si aprirà il concorso “stima il peso del bovino”, mentre alle 15,30 inizierà la sfilata degli animali valida per la mostra interprovinciale bovini di razza chianina. Dalle 18 ascensioni in mongolfiera e in serata ristorante aperto e musica dal vivo.

Domenica 30 agosto, poi, tra gli appuntamenti più gettonati ci sarà, alle 10, lo spettacolo di falconeria. Seguito dalla rievocazione dell'aratura con trattori d’epoca mentre alle 11,30 via al concorso “giovani conduttori”. Nel pomeriggio, dalle 15,30, XI° edizione del trofeo “Massimo Guerrieri”. Eventi che si susseguono, con alle 17 spettacolo di falconeria e alle 18,30 carosello di trattori d’epoca. Alle 19 chiusura e premiazione del concorso pubblico “stima il peso del bovino”.
Sempre domenica esposizione cinofila regionale per tutta la giornata, alle 16 il convegno nazionale sulla gestione faunistica, e il torneo di bocce per tutta la fiera organizzato dal Circolo Bocciofilo La California. 

Per i tre giorni di fiera anche la mostra fotografica “La civiltà contadina”, due anni di ricerche, oltre 700 foto raccolte e 400 esposte da Simone Poli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro