Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA13°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 03 aprile 2015 ore 16:03

"La costa è la parte più debole della regione"

Positivo l'incontro romano di oggi: la prossima settimana la giunta approverà l'accordo di programma per le aree di crisi di Livorno e Massa



FIRENZE — Martedi prossimo la Giunta regionale approverà gli accordi di programma per l'area costiera di Livorno e per l'area industriale di Massa. La notizia segue il risultato positivo dei due incontri, svolti oggi, 3 aprile a Roma, nella sede del Ministero per lo Sviluppo Economico, fra il viceministro Claudio De Vincenti e il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, accompagnato dall'assessore Gianfranco Simoncini, dalle Autorità portuali e dai sindaci di Massa, Livorno, Collesalvetti, Rosignano.

Su Livorno, il governo ha confermato un primo finanziamento di 50 milioni per la realizzazione della darsena europa, 5 milioni (2,5 dal Ministero trasporti e 2,5 da parte di Rfi) per la realizzazione dello scavalco ferroviario finalizzato a collegare porto con interporto e altri 10 per il piano della reindustrializzazione (incentivi alle imprese). Risorse che si aggiungono a quelle regionali: 200 milioni per la darsena europa, 10 per la reindustrializzazione e 5 per il polo tecnologico incubatore d'impresa oltre all'abbattimento dell'Irap dell'1,5% alle imprese che si insediano nell'area e oltre alla premialità prevista su tutti i bandi di sostegno alle imprese.

"Per la costa che è la parte più debole della regione - commenta il presidente Enrico Rossi - stiamo dunque intervenendo con investimenti consistenti e con progetti strategici e innovativi. Dopo Piombino lo stiamo facendo anche a Livorno e Massa. Si procede con rapidità e presto firmeremo l'accordo di programma per dare il via alle gare e avviare i cantieri. Già il 15 aprile è convocato, da parte dell'assessore Simoncini, un incontro con Invitalia e con i tre Comuni interessati (Livorno, Collesalvetti, Rosignano) per avviare il piano di riqualificazione e riconversione industriale mentre martedi dopo Pasqua, in Giunta, approveremo il testo per Livorno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca