Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 13 agosto 2014 ore 11:40

Incontro tra Comune e ASA dopo il maltempo

Foto di repertorio

L'amministrazione comunale ed il gestore idrtico a seguito degli sversamenti di fine luglio concordano un percorso di controlli ed interventi congiunti



ROSIGNANO MARITTIMO — Si è svolto nei giorni scorsi un incontro tra gli Amministratori Comunali di Rosignano ed i rappresentanti di Asa Spa per esaminare in dettaglio le situazioni di criticità dovute ad allagamenti con sversamenti che si sono venute a creare negli ultimi giorni del mese di luglio. Dopo un attento esame della questione, è stato concordato un percorso di lavoro congiunto tra l’azienda ed il Comune per evitare il ripetersi degli episodi delle settimane scorse.

All’incontro, che ha avuto luogo la mattina del 7 agosto presso la sala Giunta della sede del Comune di Rosignano Marittimo, hanno preso parte l’Assessore all’Ambiente Valentina Domenici, l’Assessore alle Manutenzioni Piero Nocchi, i rappresentanti dell’Azienda ASA SpA, il Dirigente  Andrea Immorali, Beatrice Barlettani e Leonardo Garro del Servizio Ambiente e Susanna Berti del Servizio Manutenzioni.
L’incontro era stato convocato dalla stessa Amministrazione Comunale a seguito degli eventi metereologici dei giorni 22, 23 e 26 luglio, che avevano causato una serie di allagamenti, con sversamenti, in particolare nella zona di Rosignano Solvay del Lungomare Monte alla Rena - attorno al Botro Secco.

“Durante l’incontro - hanno spiegato gli Assessori Domenici e Nocchi - sono state visionate le cartine riportanti le fogne nere e si è discusso a lungo sulle problematiche legate al rischio idraulico della zona del Lungomare Monte alla Rena, per una serie di concause: l’incompleto sistema di regimazione delle acque piovane; l’elevata densità di popolazione, specie nel periodo estivo; la presenza di vari sistemi di scaricatori di piena, che entrano spesso in funzione in quanto il sistema fognario, nato per collettare prevalentemente la sola fognatura nera, non è in grado di reggere le portate riscontrate nei giorni scorsi, con rovesci particolarmente violenti". "A questo poi - spiegano gli assessori - si aggiunge l’evidenza, riscontrata sia dagli addetti ASA che dagli addetti del Servizio Ambiente, di irregolarità, ovvero allacci di scarichi di acque bianche in fogne nere, e viceversa, allacci dei pluviali alla fogna nera".

Tutto ciò ha portato in modo unanime ad individuare la necessità di un lavoro congiunto tra ASA e Amministrazione Comunale (Ufficio Ambiente e Ufficio Manutenzione) per il raggiungimento di alcuni obiettivi. “controllare e riportare alla regolarità tutte le situazioni in cui è evidente l'immissione di acque nere in fogne bianche; preparare un piano di monitoraggio congiunto e un piano di verifiche e controlli con un cronoprogramma con lo scopo di individuare tutte le situazioni ad elevata criticità, su cui riflettere, in un secondo momento, in relazione al tipo di intervento da fare; intervenire sullo scaricatore di piena che attualmente si trova in una posizione critica all’interno del botro secco”.

“Per risolvere al meglio le problematiche legate agli eventi dei giorni di fine luglio - hanno poi concluso Nocchi e Domenici - è comunque essenziale la collaborazione dei cittadini”. Il Comune dunque si impegna a comunicare puntualmente alla popolazione l’avanzamento dei lavori e parallelamente invita i cittadini che non ne fossero in possesso a richiedere il certificato di idoneità degli scarichi direttamente ad ASA, in modo da evitare il più possibile l’intervento della polizia municipale.

Fonte: Comune di Rosignano Marittimo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro