Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 20 ottobre 2015 ore 19:45

Impianti industriali: il piano per le emergenze

In caso di incidenti agli stabilimenti Solvay e Inovyn Produzione Italia i cittadini devono essere informati: i dettagli spiegati in un incontro



ROSIGNANO MARITTIMO — Giovedì 22 ottobre alle ore 17 presso il Circolo ARCI Le Pescine, in via Fermi a Rosignano Solvay, si terrà un nuovo incontro informativo sui rischi industriali. I destinatari principali dell’incontro, spiegano dal Comune di Rosignano, sono gli operatori economici che hanno sede nella zona artigianale delle “Morelline” e i cittadini residenti all’interno dell’area di danno prevista per il Top Event Cloro dal Piano di Emergenza Esterno degli stabilimenti dell’Area industriale di Rosignano.

"Il modo migliore per ridurre l’effetto dei rischi è conoscerli" per questo, spiegano, l’Amministrazione Comunale ha organizzato varie assemblee pubbliche in cui informare i cittadini. Nella primavera scorsa si sono tenuti incontri rivolti alla popolazione e a specifiche categorie professionali (ad esempio gli insegnanti, volontari, ecc.), con l'obiettivo di spiegare come affrontare i rischi industriali presenti nel territorio comunale".

Giovedì prossimo, i cittadini e gli operatori economici interessati sono invitati quindi dal Comune a partecipare all’incontro. Sarà presentato il Piano di Emergenza Esterno degli stabilimenti dell’Area industriale di Rosignano e precisamente degli impianti di “Solvay Chimica Italia S.p.a.” e “Società Italiana Cloro S.r.l.” (oggi Inovyn Produzione Italia), entrambe con sede in Via Piave, 6.

Il Piano di Emergenza, spiegano dal Comune, serve a coordinare gli interventi delle varie strutture (Enti, Forze dell'Ordine. soccorsi, ecc.) rispetto ad eventuali incidenti che potrebbero avere un riflesso anche al di fuori dello stabilimento. Infatti, in tale Piano sono state stabilite le competenze di ogni Ente ed anche i comportamenti che la popolazione deve tenere per ridurre al minimo il rischio.

La campagna informativa proseguirà con la distribuzione a tutta la popolazione di Rosignano di un opuscolo informativo relativo ai rischi industriali. Inoltre, sul sito web del Comune di Rosignano Marittimo, nella sezione “Protezione Civile”, “Piano grandi rischi” sono riportati i contenuti dei Piani di Emergenza, con particolare attenzione per le misure di auto protezione. Altro punto informativo e il sito web della Protezione Civile Bassa val di Cecina, dove nella sezione Rischi PC, è possibile trovare notizie su vari rischi presenti nel territorio del Centro Intercomunale Bassa Val di Cecina, tra cui il Rischio Industriale.

L’Ufficio Protezione Civile del Comune di Rosignano, infine, è disponibile per fornire ulteriori informazioni sul Piano di Emergenza Esterno e le misure di autoprotezione (tel. 0586724267 mail: f.setti@comune.rosignano.li.it)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità