Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 20 marzo 2015 ore 08:00

Il vento ha fatto quasi 4 milioni di danni

A questi, relativi al patrimonio pubblico, si aggiungono quelli dei privati e delle aziende. Secondo una stima sarebbero altri 2 milioni e 200mila euro



PROVINCIA DI LIVORNO — La Protezione civile della Provincia di Livorno ha inviato una relazione alla Regione Toscana per la dichiarazione di evento nazionale: ammonta a 3 milioni e 896mila euro il valore dei danni alle strutture pubbliche causati dal forte vento che il 4 e 5 marzo ha colpito gran parte del territorio provinciale.
Una cifra importante, quasi 4 milioni, soprattutto se si pensa che riguarda solo il patrimonio pubblico e non quello privato
Nella relazione è riportata anche la stima provvisoria, redatta dai comuni, dei danni subiti da privati, attività produttive e commerciali. Una cifra pari a circa 2 milioni e 200mila euro, ma in questo caso il bilancio definito sarà possibile solo al termine della rendicontazione che i comuni invieranno entro il mese di aprile, dopo che cittadini e imprese avranno presentato le schede con il dettaglio dei danni subiti.

Le maggiori criticità si sono verificate nel comune di Castagneto Carducci e nei comuni dell’Elba occidentale, in particolare, Campo nell’Elba, Marciana e Marciana Marina, anche se danni consistenti si sono registrati anche a Capraia Isola, Campiglia Marittima, Cecina, Collesalvetti, Livorno e Rosignano.

I danneggiamenti hanno riguardato soprattutto gli edifici, alberi caduti o pericolanti che sono stati rimossi e l’illuminazione pubblica. Nei comuni costieri le mareggiate hanno colpito moli, passeggiate a mare e spiagge. Danni anche ad alcune strutture scolastiche, Isis Vespucci e Isis Niccolini-Palli a Livorno, Isis Marco Polo a Cecina, e strade di competenza provinciale.

Le criticità censite che hanno avuto necessità di interventi di somma urgenza  sono state 117 per un costo complessivo di 750.133 euro, mentre altri 14.100 euro sono i costi relativi ad interventi per rimuovere situazioni di isolamento o inagibilità. Pesante il bilancio generale dei danni che richiederanno interventi urgenti e necessari, per un costo pari 2 milioni e mezzo di euro più circa 600mila euro per opere di completamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità