Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 04 febbraio 2015 ore 05:30

Il Treno di Cassola unisce Cecina e Volterra

Si sono incontrate le giunte di Lippi e Buselli: viabilità, turismo e risorsa idrica i temi intorno ai quali nasce il nuovo asse che supera le vecchie Province



CECINA — Collegamenti tra Cecina e Volterra, non solo intesi come trasporti, ma anche in una nuova chiave turistica e culturale, aprendo un dialogo fra territori a partire dal treno, che lega storicamente la Costa degli Etruschi all'entroterra. E' questo il tema dell'incontro che si è svolto ieri, 3 febbraio, in via Landi a Cecina tra le giunte dei due Comuni toscani.
E' proprio intorno a quel Treno di Cassola che nascerà un progetto di iniziative turistiche e culturali che i sindaci Samuele Lippi e Marco Buselli presenteranno  alla Regione Toscana per chiedere che la storica 'littorina' sia attiva anche nei week end estivi. "Un progetto culturale nuovo intorno al treno a cui stiamo già lavorando - spiegano Buselli e Lippi - per poterlo inaugurare nella prossima stagione estiva, contando anche sul sostegno della Regione per implementare le corse nei fine settimana estivi".

Uno degli obiettivi è dunque il miglioramento dei collegamenti tra la costa e la città di Volterra, non solo quelli ferroviari ma anche quelli su strada, partendo dall'ammodernamento della 68. "Entrambi - illustrano Lippi e Buselli - riscontriamo l'opportunità di ammodernare la strada regionale 68, così da migliorare la rete viaria e infrastrutturale con la Val d'Elsa, restituendo centralità anche a quest'area della Toscana". "Quella che è sempre stata un a battaglia del nostro territorio e della valdelsa - spiega il sindaco volterrano - può rappresentare una grande e nuova opportunità anche per Cecina".

Altro tema importante è stato quella della risorsa idrica: i due primi cittadini hanno rilanciato il progetto della realizzazione dell'invaso di Pian di Goro. Un'opera che garantirebbe la sicurezza e la sostenibilità idrica a tutta la valdicecina, scongiurando le emergenze. "Per questo - illustra Buselli - chiederemo con forza alla regione un intervento di questo tipo".

"I nostri territori hanno necessità di dialogare tra loro - hanno dichiarato all'unisono i due sindaci - in primo luogo in materia di collegamenti; la linea ferroviaria può unire in modo più efficace ed efficiente il mare all'entroterra, magari affiancando ed integrando sistemi e mezzi di comunicazione con servizi innovativi ad esempio alternanza tram-treno o altro".

"Un incontro proficuo - commenta il primo cittadino di Cecina - dove ho riscontrato voglia di collaborare per realizzare progetti comuni in tema di turismo e trasporti".
"A questo incontro ne seguiranno altri per continuare a lavorare - afferma il sindaco di Volterra - ora che i confini provinciali spariscono, si stanno liquefacendo, è ancora più facile ed importante parlare fra territori e noi abbiamo fatto questa scelta abbastanza innovativa di due giunte che si parlano, cosa che non succede molto spesso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità