QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 12° 
Domani 10°12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 13 dicembre 2017

Attualità martedì 08 settembre 2015 ore 07:40

Il Parco della Pace in memoria di Elio Toaff

La Giornata Europea della Cultura Ebraica celebrata nel Tempio a Pisa è stata l'occasione per ricordare anche la figura del rabbino

GUARDISTALLO — Si è svolta domenica 6 settembre a Pisa la Giornata Europea della Cultura Ebraica 2015. Nella mattina è stata anche ufficializzata l'intestazione a Guardistallo del Parco della Pace a Elio Toaff.

Nel Tempio da poco riportato al suo pieno splendore, nella mattinata di domenica a Pisa ha fatto gli onori di casa il presidente della Comunità Maurizio Gabbrielli che ha idealmente insieme ai sindaci di Pisa Marco Filippeschi e di Guardistallo Ceccarelli.

Filippeschi ha ricordato l'importanza della presenza ebraica nella città ricordando il tema della Giornata 2015,ovvero "Ponti e attraversamenti". Insieme a lui Ceccarelli di Guardistallo arrivato a Pisa per ufficializzare l'intitolazione, prevista ai primi di ottobre, al Rabbino Elio Toaff (zl) del Parco della Pace. Il sindaco ha ricordato il legame della figura di Elio Toaff con i tragici avvenimenti della seconda guerra mondiale: a Guardistallo ebbe luogo una delle ultime stragi nazifasciste in Toscana.

E' stato poi intitolato l’Archivio Storico al Rabbino Augusto Hasdà (zl) ed è stata inaugurata la Sala Espositiva “Studio Moisè Baruch Carvaglio” con una lezione sul restauro della Sinagoga di Pisa.

Nel pomeriggio il sindaco Ceccarelli si è recato a Livorno per rendere omaggio alla sepoltura del Rabbino Elio Toaff e per incontrare la Comunità Ebraica livornese alla quale portare ufficialmente anche la notizia dell'iniziativa in ricordo del Maestro scomparso.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca