Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA10°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità mercoledì 17 dicembre 2014 ore 17:09

Il centro culturale dà i numeri

Grande successo per il primo anno di attività de Le creste: raddoppiate rispetto al 2013 le presenze all'Informagiovani



ROSIGNANO MARITTIMO — In occasione della presentazione del programma di festeggiamenti del primo anno di vita del Centro culturale Le Creste di Rosignano sono stati forniti anche i numeri delle presenze e delle attività svolte all’interno dei vari spazi della struttura. Numeri da record per tutti i servizi: dalla Biblioteca M. Musu all’Informagiovani, dalla ludoteca Pianeta Infanzia allo Spazio Giovani, per un totale di oltre 100mila persone, tra giovani, adulti, bambini ed anziani.

INFORMAGIOVANI. Raddoppiato rispetto al 2013 il dato sulle presenze che per l’anno in corso (dati rilevati al 7 dicembre) si attesta sulle 2.713 unità. Ad essere cambiata con il trasferimento dalla sede di Piazza Risorgimento al Centro Le Creste è stata anche la tipologia di utenza: si è passati infatti da un’alta frequentazione di adulti per il cerco e offro lavoro ad una presenza massiccia di giovani che, oltre alle questioni del lavoro, sono interessati anche ai temi dello studio, delle opportunità europee e molto altro.

LUDOTECA. Più che soddisfacente anche il dato complessivo riguardante la ludoteca Pianeta Infanzia. Nel corso del 2014 è stata registrata infatti una presenza media giornaliera di 30 bambini, quasi sempre con 30 accompagnatori. Una cifra davvero considerevole se si tiene conto che la ludoteca è attrezzata per ospitare al massimo 40 piccoli.

SPAZIO GIOVANI. Anche in questo caso l’utenza dei ragazzi è cresciuta e nel corso di quest’anno sono state 20-25 le presenze medie giornaliere. Stimolati dall’ambiente complessivo della struttura, i ragazzi che frequentano questo spazio non si sono limitati a giocare con playstation o altri giochi multimediali, ma hanno partecipato con entusiasmo alle attività e ai progetti proposti, da realizzare spesso con gli altri spazi del Centro.

BIBLIOTECA M. MUSU. Il trasferimento della Biblioteca Comunale al Centro Le Creste ha significato maggiori presenze, accrescimento della dotazione e ammodernamento della strumentazione offerta: in pratica si è trasformata in una “biblioteca smart”. I numeri sono impressionanti: 64.964 utenti al 29 di agosto con una previsione di 30.800 nei rimanenti tre mesi, per un totale di quasi 100mila persone in un anno (nel 2013 erano state 31.030); 298 presenze medie giornaliere, in pratica il triplo rispetto allo scorso anno (erano stati 110).
I prestiti sono 10.463 contro gli 8.169 del 2013; 18,33 è la media degli utenti per le postazioni internet, raddoppiata rispetto al 9,18 dell’anno passato.
Molto importante anche il percorso di modernizzazione della Biblioteca che oggi dispone della postazione di auto prestito librario, tra le poche in Toscana, della App per scaricare su tablet e smartphone il catalogo della Biblioteca, di quattro e.reader contenenti ciascuno 100 libri di novità letterarie degli ultimi anni, di 6 ipad per la sola consultazione interna, di copertura wi-fi, e di Mlol, ovvero medialibraryonline, per sfogliare on line in diretta i giornali gratuitamente anche da casa propria. E tra breve un’altra bella iniziativa: l’apertura di una sezione per persone ipovedenti con circa venti libri.

Fonte: Comune di Rosignano Marittimo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il venditore, dopo il pagamento, si è reso irreperibile. Il malcapitato si è così rivolto ai carabinieri che hanno aperto le indagini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca