Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 30 maggio 2016 ore 15:00

Il fascino dei vecchi mestieri

Un artigiano all'opera

La dodicesima edizione della Settimana dei Beni Culturali e Ambientali è dedicata ai vecchi mestieri. I giovani li stanno riscoprendo



ROSIGNANO M.MO — Per la prima volta dall’inizio della manifestazione, Fondazione Livorno ha deciso di abbandonare il tradizionale tema dei beni culturali e ambientali, per approdare ad un nuovo argomento di studio e ricerca. La dodicesima edizione della Settimana dei Beni Culturali e Ambientali è dedicata ai vecchi mestieri.

Un tema diverso, per riaccendere la curiosità e l’entusiasmo degli alunni, e dare nuova linfa e vigore a questo appuntamento che da 11 anni riscuote grande successo nelle scuole di tutta la provincia. La scelta della materia da trattare è stata dettata da una questione di grande attualità: la crisi economica e la mancanza lavoro hanno portato i giovani a riscoprire i vecchi mestieri e in particolare l’artigianato.

Dopo decenni di lenta agonia e di costante fuga di manodopera, alcuni vecchi mestieri, nel solco della tradizione del territorio, tornano ad accendere interesse e a fare proseliti. Elemento fondante della manifestazione, resta comunque la conoscenza e la valorizzazione della provincia di Livorno, la sua storia e la sua memoria.

Come consuetudine, è stato lasciato ampio spazio alle singole scuole, nella scelta del mestiere da trattare e del modo di approfondirlo. Quest’anno sono 53 gli istituti scolastici partecipanti, 70 i progetti presentati, 44 i mestieri scelti, 158 le classi coinvolte.

La tappa di Rosignano chiude la XII edizione della manifestazione che si è svolta, in maniera decentrata in vari comuni della costa livornese e dell’Isola d’Elba.

Domani mattina, martedì 31 maggio, al Teatro Solvay di Rosignano saranno premiate le scuole dei Comuni di Rosignano Marittimo, Cecina e Bibbona, alla presenza di Fabio Serini, membro del Consiglio di amministrazione di Fondazione Livorno, Veronica Moretti, assessore alle politiche educative del Comune di Rosignano Marittimo, e Giovanni Salvini, vicesindaco del Comune di Cecina con delega all’Istruzione.

Data la massiccia adesione, la cerimonia al Teatro Solvay si svolgerà in due momenti, alle 8,30 e alle 10,30 per permettere la partecipazione di tutte le scuole. I lavori realizzati dagli studenti saranno esposti al Castello Pasquini, gentilmente concesso dall’Amministrazione Comunale di Rosignano, che ha curato l’allestimento della mostra, visitabile nei seguenti giorni: martedì 31 maggio e mercoledì 1 giugno dalle 16.30 alle 18.30, giovedì 2 giugno dalle 10.30 alle 12.30.

Come nelle precedenti edizioni, gli istituti scolastici che aderiscono all’iniziativa verranno premiati da Fondazione Livorno con un contributo d 1.300 euro da spendere per l’acquisto di materiale didattico o a supporto delle attività scolastiche. Inoltre, tra i progetti presentati, la Fondazione ne sceglierà uno, ritenuto particolarmente meritevole, e si renderà disponibile a supportare finanziariamente, la proposta di recupero o di valorizzazione del bene culturale o ambientale avanzata dagli studenti con il progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità